Novità scioccante per una delle conduttrici di punta della rete pubblica: possibile un imminente passaggio a Mediaset.
Negli ultimi giorni sono numerose le news che riguardano la formazione dei nuovi palinsesti di settembre 2023. All’alba dell’inizio dei programmi in versione estiva, un’altra notizia scuote il web dopo quella che ha riguardato l’addio di Fabio Fazio alla Rai.
Si tratta, infatti, di un’altra conduttrice ormai storica che ha guidato uno dei programmi più longevi della Rai, in onda su Rai 3.
Stiamo parlando di #Cartabianca e della persona che ne tiene le redini, ovvero Bianca Berlinguer, la figlia di Enrico Berlinguer, che è ricordato, tra le altre cose, per aver assunto un ruolo importante rispetto al movimento comunista internazionale.
Si vocifera, quindi, che Bianca Berlinguer stia per passare alla rete privata Mediaset: per certe fonti l’accordo sarebbe praticamente già fatto, mentre per altre sarebbero in corso trattative tra la conduttrice e le due reti.
Carta Bianca è diventato nel tempo uno dei programmi caratteristici della Rai: la forza e la schiettezza di una donna come Bianca Berlinguer al comando di certo non hanno guastato nel far assumere alla trasmissione carattere distintivo per la rete pubblica.
Carta Bianca ha trasmesso martedì scorso l’ultima puntata della stagione, ma è stato confermato senza alcun dubbio dalla Rai per la prossima. Sembrerebbe, anzi, che Rai si sia messa a disposizione per fornire ulteriore spazio promozionale e risorse al programma di Berlinguer.
Bianca Berlinguer, c’è da dire, portava alcune sue personalissime risorse a Carta Bianca. Basti pensare, ad esempio, al suo dialogo di circa mezz’ora che si teneva all’inizio di ogni puntata con lo scrittore Mauro Corona. La conversazione, diretta da Bianca sui fatti più importanti della settimana, era senza dubbio soggetta a critiche ma non si può dire che fosse banale.
Inoltre, si è detto più volte come Bianca Berlinguer non gradisca la concorrenza di altre reti durante il suo spazio del martedì sera. Questo, e anche la “scaramuccia” che ebbe luogo quando Corona venne allontanato da Carta Bianca, non facilita certo la vita a Bianca Berlinguer, che, però, sembrerebbe continuare a battersi per ciò che ritiene giusto, senza badare più di tanto alle logiche televisive.