Così non sbagli più: raccolta differenziata | Evita le multe con questa tecnica
Seguite questa tecnica per la raccolta differenziata e non sbaglierete più, evitando così le multe che potreste vedervi recapitare a casa. Non è facile dividere i rifiuti nella maniera corretta se non si conoscono le regole di base.
Ascoltate quello che stiamo per dirvi e non sbaglierete più ad effettuare la raccolta differenziata. Con questa semplice tecnica eviterete le multe, che sono molto “salate” in questo settore. I furbetti si sa ci sono sempre e per loro non abbiamo consigli utili, ma per tutti coloro che vogliono rispettare le regole e aiutare il pianeta, vogliamo indicarvi le regole per avere sempre il “coltello dalla parte del manico”.
Non basta dividere l’organico dall’indifferenziato o la carta dalla plastica, dietro il mondo del riciclo il discorso è molto più ampio. Ci sono tanti tipi di rifiuti che possono confondere se non si sa bene in quale categoria vanno inseriti. Per esempio, sapevate che i fazzoletti di carta, dovranno essere buttati nell’umido se sporchi, mentre andranno gettati nel bidone della carta solo se puliti?
La raccolta differenziata è ancora molto boicottata
La raccolta differenziata è un metodo per gettare i rifiuti, evitando gli sprechi. Spieghiamoci meglio, una volta veniva buttato tutto insieme e in questa maniera non si poteva riciclare niente. Si creavano solo grossi accumuli di immondizia maleodorante che aumentava di molto il livello di inquinamento di ogni singola città.
Questo nuovo metodo di smistamento dei rifiuti invece, permette di dividere i vari composti, potendo così riutilizzare, mediante apposite tecniche industriali, degli oggetti che sembravano inutilizzati. Per esempio, sapevate che con le bottiglie della plastica si possono creare diversi capi in pile, utilissimi per il periodo invernale? Nonostante i risultati sono stati appurati da tempo, sono ancora molte le persone che pensando sia solo un metodo inutile, non seguono le regole e gettano i rifiuti dove “gli capita”.
Purtroppo ci vorrà ancora molto prima che la politica riesca a sensibilizzare il cittadino su un argomento così sensibile e delicato. Ci vorranno ancora parecchie multe e sanzioni prima che la raccolta differenziata entrerà “in testa” a tutti.
Non sbagliate la raccolta differenziata
Con questa tecnica eviterete finalmente di ricevere multe pesanti e farete la raccolta differenziata nella modalità corretta. Una volta acquistati tutti i tipi di bidoni necessari per smistare la vostra immondizia da casa, dovrete conoscere le basi dello smistamento. In primis, non bisogna buttare i residui di cibo nell’indifferenziato, per quelli viene in vostro soccorso il bidone dell’umido.
Piatti e bicchieri di plastica, andranno puliti con un tovagliolo, il quale andrà anch’esso gettato nell’organico, come vi dicevamo prima, mentre le stoviglie monouso, andranno buttate nell’indifferenziato. Inoltre, prestate sempre attenzione agli involucri di alluminio e acciaio, non solo uguali e dipende dal caso, dovranno essere smaltiti in bidoni differenti.
Non buttate cristalli, ceramiche, porcellane e lampadine nel bidone del vetro e infine togliete il tappo dalla bottiglia prima di buttarla nel bidone di plastica. Ad ogni modo, se pensate di non ricordare nessuno di questo suggerimento, ci sono diverse app che vengono in vostro soccorso, le quali vi spiegheranno dove buttare e come riciclare quel particolare oggetto.