Carlo Conti fa un annuncio importante durante la conduzione del programma: i telespettatori non se lo aspettavano.
Carlo Conti è uno dei conduttori più seguiti e più di successo delle reti Rai. Lo abbiamo visto davvero in molti programmi e non ha mai mancato di professionalità. Oltre la sua bravura, una delle caratteristiche che lo contraddistingue è la sua carnagione, sempre abbronzata, dalla quale si scatenano spesso anche commenti ironici.
Per tre anni consecutivi, calca il palco più importante d’Italia, quello dell’Ariston. Infatti, Carlo Conti è alla conduzione del Festival di Sanremo nel 2015, 2016 e 2017. Una vera e propria opportunità, che gli permette di mostrare a tutti le sue capacità e di confermare il fatto che sia un vero professionista.
Conduce talent show per grandi e piccini, game show, programmi di intrattenimento. Conti ha alle spalle una miriade di successi e la Rai fa molto affidamento sulle sue capacità. Da una decina di anni a questa parte, è al timone di Tali e Quali Show, un format che prevede che personaggi famosi si trasformino in icone musicali e siano pronti a sfidarsi. Un vero e proprio spasso per chi è disposto a mettersi in gioco.
La sera del 30 giugno, su Rai 1, è andata in onda una replica della seconda puntata di Tali e Quali. Proprio in questa occasione, era prevista l’esibizione di Massimo Lopez che aveva vestito i panni di Maurizio Costanzo. Il giornalista e conduttore televisivo si è spento quest’anno, il 24 febbraio. La sua scomparsa ha spinto Carlo Conti e la grande macchina che c’è dietro al programma ad interrogarsi se fosse giusto o meno mandare comunque in onda la replica.
Alla fine di una lunga riflessione, si è deciso di trasmetterla, ma il conduttore non ha potuto fare a meno di lanciare un messaggio ai telespettatori: “Care amiche, cari amici, buonasera. Scusatemi se mi intrometto prima di questa replica di una puntata di Tali e Quali, ma vi volevo dire una cosa importante. In questa puntata, che è andata in onda un anno fa, il quarto giudice è intepretato da Massimo Lopez ed è l’imitazione del grande Maurizio Costanzo. Ci siamo interrogati molto se mandare in onda questa puntata o no, visto che, ahimé, nel frattempo, il grande Maurizio Costanzo ci ha lasciato. Abbiamo ritenuto fosse giusto così, di mandarla in onda, perché per noi Maurizio Costanzo è un’icona, è un mito, non morirà mai, è un uomo della televisione, è la televisione. E quindi è un nostro omaggio, è un nostro grande gesto di amore e di affetto per questo enorme personaggio della televisione italiana.
Probabilmente, visto il rapporto di amicizia che lega Carlo Conti e Maria De Filippi, si pensa che la decisione di mandare in onda la replica della puntata di Tali e Quali, dopo la scomparsa di Maurizio Costanzo, sia stata una conseguenza del via libera di Maria. Non vi è alcuna certezza, ma sono molti a pensare che, per rispetto nei suoi confronti, Conti avrebbe dovuto rivolgersi alla conduttrice Mediaset.
Tuttavia, alcuni telespettatori, non ascoltando il messaggio di Carlo Conti, fatto all’inizio della puntata, si sono chiesti se quella fosse una replica o meno e non sono mancati i commenti di chi credeva che non lo fosse. Maurizio Costanzo è un grande personaggio e continuerà ad essere vivo nella memoria di ognuno di noi per tutto ciò che ha fatto per la nostra televisione. Sicuramente, non sarà un’imitazione a denigrare il suo ricordo.