Lifestyle

Pesciolini d’argento: ecco come farli sparire per sempre | Il trucco della nonna

Scarafaggi e pesciolini d’argento: cosa fare.

Finalmente svelato il rimedio della nonna grazie al quale è possibile mantenere casa priva di insettini: basta “pesciolini” e scarafaggi.

A quanti di noi non è mai successi di ritrovarsi di fronte a uno di questi due animaletti? Per quanto non sia probabilmente loro volontà infestare le case, è chiaro che non è piacevole non sentirsi del tutto soli quando lo si è e dover evitare, ad esempio, di camminare scalzi nella propria abitazione.

Questo flagello finalmente ha trovato soluzione grazie ad alcuni rimedi dimenticati che sono stati riportati in auge. Le nostre nonne, di certo, hanno una maggiore consapevolezza di come si mantiene una casa, quindi è bene dar loro sempre ascolto.

Si tratta di alcune trappole fai da te, che evitano il ricorso a rimedi più industriali che a volte non sono altrettanto efficaci. La stessa cosa, infatti, seppure con strumenti diversi, è possibile fare per le cimici del bucato o per i ragnetti che si annidano nelle parti buie della casa.

Bisogna precisare che, ad esempio, i cosiddetti “pesciolini d’argento” amano zuccheri e umidità, è quindi bene, intanto, fare attenzione ad evitare queste condizioni sfavorevoli per noi e attrattive per loro. Questo dimostra anche altro: per sconfiggere il proprio “nemico”, bisogna innanzitutto conoscerlo.

Mai più in punta di piedi

Tra in metodi di costruzione per trappole letali o respingenti per i “pesciolini d’argento”, nome comune per Lepisma Saccharina, c’è quello che prevede l’utilizzo di una patata. Basterà sbucciarla e tagliuzzarla per permettere all’amido di attirarli, e poi, però imprigionarli per sempre.

I pesciolini d’argento son ghiottissimi di amido, però, ovviamente, non possono sapere che, una volta raggiunto, esso può fungere da sostanza appiccicosa che non li lascerà mai più andare via.

Patate: la trappola perfetta.

Un altro alimento devastante per gli intrusi

Non solo la patata, ma anche un altro alimento costituisce un ottimo metodo per liberarsi dei tanto odiati insettini. Si tratta del cetriolo: la buccia del cetriolo, infatti, è repellente sia per gli scarafaggi che per i pesciolini d’argento! Basterà, quindi, svolgere una operazione analoga a quella precedente: localizzare i punti in cui pensiamo siano annidati o entrino e sbucciare un cetriolo.

Ponendo le bucce in quei punti, queste fungeranno da repellente e, se saremo fortunati ad aver individuato i luoghi giusti, non vedremo mai più pesciolini d’argento né scarafaggi in giro per la nostra casa.