Stop a una delle trasmissioni Rai più seguite di sempre: chi ha il compito di condurre saluta per sempre spettatori e spettatrici.
Molti conduttori e molte conduttrici stanno, proprio in questi giorni, salutando chi li guarda per la partenza delle versioni estive dei palinsesti.
Il caso di questo programma, però, non è come tutti gli altri. Finalmente è giunta la nefasta notizia: il programma in questione non è stato rinnovato per la prossima stagione su Rai 1.
Stiamo parlando del talk show quotidiano Oggi è un Altro giorno, condotto da Serena Bortone, che ha allietato i pomeriggi quotidianamente e tenuto compagnia ai telespettatori.
Bortone ha quindi confermato la news che da giorni gira soprattutto sul web. Al termine dell’ultima puntata, infatti, la conduttrice ha salutato tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione del programma da lei guidato e spettatori e spettatrici ormai affezionati a lei e al format. Ma l’addio non è definitivo, ha detto Serena Bortone.
“Per tre anni questo è stato uno spazio libero“, ha detto Bortone, “Abbiamo portato nelle vostre case migliaia di vite. E un pezzetto di ognuna resterà per sempre con me. E con voi. Abbiamo illuminato artisti, valorizzato la memoria, presentato la contemporaneità. Abbiamo sostenuto storie di coraggio. Vi abbiamo informato sull’attualità ma soprattutto abbiamo vinto la scommessa di portare tanta letteratura, la musica classica, la lirica…“, ha proseguito, orgogliosa del lavoro fatto e dei temi portati alla luce durante l’anno.
“Voi ci avete seguito sempre più numerosi e questo è il mio più grande orgoglio. Aver sconfitto quel pregiudizio elitario, arrogante e stolto secondo cui voi pubblico televisivo non siete in grado di apprezzare quello che con un certo razzismo intellettuale viene chiamato la Cultura Alta“: queste le parole di Bortone pronunciate durante il suo discorso di chiusura.
“Il popolo, l’Italia e gli Italiani sono molto più avanti di come talvolta li si voglia rappresentare ed è anche per questo che le nostre migliaia di ospiti sono stati diversi fra loro, perché il Servizio pubblico è pluralismo, inclusione e sostegno alla fragilità”, ha affermato Serena Bortone.
Concludendo, poi, ha detto: “Avere alzato, e di molto, gli ascolti di questa fascia sono la conferma ultima che avevamo ragione. Vi lascio con un augurio che è anche una esortazione: siate liberi, siate autentici, a qualsiasi prezzo. Buon vento! We’ll meet again. Ci rivedremo ancora“, ha asserito Bortone, riferendosi al fatto che ritroveremo la conduttrice su Rai 3.