Latte scaduto: non buttarlo assolutamente | Usalo così in casa
Se il latte è scaduto, non buttatelo assolutamente, ecco gli usi alternativi che potrete fare per dargli una seconda possibilità. La data di scadenza non sempre rappresenta un valido motivo per buttare un determinato alimento, molte volte, in casa, potrete averne molto bisogno.
Vi siete accorti che il vostro cartoccio di latte è scaduto? Niente paura, non dovrete assolutamente buttarlo, in quanto vi sveleremo dei trucchetti sui suoi usi alternativi. In casa tutti avrete bisogno di queste cose specifiche, ma sicuramente nessuno di voi avrebbe mai pensato di ottenere una soluzione, con questa bevanda deliziosa.
Non importa se siete vegani, intolleranti o semplicemente non particolari fan del latte, ognuno di voi almeno una volta, ha fatto colazione con questa bevanda, accompagnata magari da cereali o biscotti. In commercio ci sono talmente tante varianti del latte (da quello di mucca fino ad arrivare a quello di avena), che sicuramente tutti avrete trovato il vostro valido sostituto.
Gli utilizzi del latte “non scaduto”
Prima di svelarvi i trucchi alternativi per aiutarvi a riciclare il latte scaduto, vogliamo suggerirvi qualche impiego di questa deliziosa bevanda quando si presenta commestibile. Con il latte, infatti, non potrete farci solo colazione, ma vi servirà anche per molte altre cose in cucina. Sul web ci sono tantissime ricette che vengono in vostro soccorso, si parte dalla besciamella, per arrivare poi alle torte, gelati, budini e tantissime altre leccornie.
Ma le idee non finiscono qui, il latte non è un vostro alleato solo in cucina, infatti, potrete usarlo anche per creare delle maschere per il viso fai da te molto nutrienti, per non parlare di un ottimo rimedio contro le scottature e le punture degli insetti e ancora come struccante, scrub e come impacco per le mani secche e screpolate.
Gli utilizzi del latte scaduto
Dopo avervi spiegato i mille usi del latte “buono”, vogliamo parlarvi di quelli di quando è scaduto. In questo caso, non dovrete assolutamente buttarlo, in quanto potrete usarlo in casa per questi altrettanto nobili scopi.
Per prima cosa potreste usarlo come fertilizzante naturale, in quanto il latte ha delle proprietà nutritive ideali per rinvigorire le piante del vostro giardino. Non dovrete fare altro che diluire il composto con un po’ di acqua e metterlo all’interno del vaso, come se doveste annaffiare il vegetale.
Un secondo utilizzo di cui molti sono all’oscuro è il fatto che il latte è un ottimo rimedio per eliminare le macchie di inchiostro dai vestiti oppure far tornare le scarpe perfettamente bianche ed è anche un ottimo smacchiatore per gli arredi delicati.
Infine, il latte scaduto viene in vostro soccorso qualora presentaste degli occhi stanchi, rossi e affaticati dovuti alla prolungata visione del monitor del pc o del cellulare. Diluite anche qui il latte con l’acqua, immergete dei dischetti struccanti al suo interno, posateveli sugli occhi e lasciateli in posa per venti minuti. Una volta risciacquati vi sentirete freschi e riposati.