Sapone di marsiglia, l’ultimo utilizzo è straordinario: eliminali per sempre
Scoperta nuovissima funzione del sapone di marsiglia: il nuovo uso è davvero incredibile e utilissimo per la tranquillità casalinga.
Il sapone di marsiglia è uno dei prodotti della vecchia scuola che ancora non sono stati eliminati dai moderni spray, spesso aggressivi così come alcuni detersivi sul mercato.
Usato anche dalle nostre nonne, il sapone di marsiglia ha un profumo assai gradevole ed è comunemente utilizzato per il lavaggio di biancheria e capi di vestiario.
A quanto pare, però, ne è stato trovato un ulteriore uso che prevede il suo scioglimento in una certa quantità di acqua – in base alla superficie da nebulizzare – creando così una soluzione davvero utile.
Un rimedio naturale che rende la nostra vita in giardino, all’aria aperta, più facile.
Orto di Marsiglia
Possiamo dire che è abbastanza di moda, ultimamente, il biologico, ovvero la tendenza a fare attenzione nell’acquistare prodotti come frutta e verdura che non siano OGM e non contengano sostanze dannose per l’umanità e, ancor di più, per l’ambiente. Bisogna, però, fare ancora maggiore attenzione, soprattutto se decidiamo di acquistare in grandi catene di supermercati, magari per comodità.
Infatti, questa tendenza è stata recepita dalle aziende ortofrutticole, le quali, invece che procedere a un tipo di coltivazione che renda un prodotto davvero biologico, hanno messo in atto strategie di marketing come, ad esempio, il green washing. Packaging di carta marrone o di colore verde, che fanno pensare alla natura, influenzano il compratore, che, però, non ha strumenti (o voglia) per verificare l’autenticità del marchio bio. Molte persone infatti hanno scelto di coltivare il proprio orto personale, in balcone o in giardino, così da esser sicuri delle modalità di coltivazione. Proprio in questo caso torna utile il sapone di marsiglia.
Basta insetti che banchettano tra i nostri cavoli
Per tenere lontani alcuni insetti dal nostro orto basterà preparare una soluzione con il sapone di marsiglia e l’acqua. Per ogni litro d’acqua basta inserire circa 20 grammi di Sapone: ottenuta la soluzione bisogna spruzzarla sulle parti delle piante solitamente più attaccate dagli insetti, nebulizzando a circa 20 centimetri di distanza.
Stiamo parlando non solo di afidi, ma anche di cocciniglie, cicaline, tingide, mosca bianca, psida, e tutti i parassiti a tegumento molle. Rimuovendo la melata, il sapone contribuisce anche a tenere lontane le formiche.