Rimedio naturale per salvare le tue orchidee: ti basterà un pizzico di questo ingrediente e il gioco è fatto.
Avere il pollice verde non è da tutti, specie per quanto riguarda determinati tipi di fiori o di piante che sono più delicati e impegnativi. Tra le specie più adorate, ma anche più impegnative da gestire, c’è l’orchidea. Un fiore spettacolare, di vari colori, che porta eleganza e raffinatezza in casa e che spesso viene regalato anche per occasioni speciali. Una pianta di orchidea, infatti, fa sempre una bella figura.
In passato, venivano considerate un rimedio all’infertilità, per via della loro bellezza, della loro estetica. Ad oggi, hanno un significato ben preciso nel linguaggio dei fiori, poiché simboleggiano lussuria, ricercatezza, sensualità. Tuttavia, non è un fiore così semplice da far rimanere in vita a lungo.
Esistono 29 specie provenienti dall’Italia. Le fioriture durano circa tre settimane e questo spettacolo si ripete più volte all’anno, regalando qualcosa di magico a chi le possiede. Se anche tu sei un amante delle orchidee, non puoi non conoscere l’ingrediente naturale che le salverà. Prepara carta e penna e prendi appunti.
Se la tua orchidea sta dando cenni di cedimento, non temere, perché c’è un piccolo e semplice trucchetto che potrebbe aiutarti a riportarla in vita, più bella che mai. Stiamo parlando della polvere di cannella, un ingrediente naturale ma molto efficace. Spesso, si prova di tutto per far rifiorire le orchidee, ma chi lo avrebbe detto che la soluzione era proprio sotto il tuo naso, in cucina?
L’orchidea potrebbe perdere la sua vitalità a causa delle radici che marciscono perché contenute in un vaso troppo piccolo, oppure a causa di cambiamenti e sbalzi di temperatura che colpiscono le radici aeree e che rendono la pianta inaridita. Probabilmente, potrebbero essersi formati dei funghi e dei batteri che creano questo scompiglio nella pianta. Ed è in questo caso che entra in gioco la polvere di cannella. Una volta tagliato la parte rovinata, la cannella viene applicata come una sorta di cicatrizzante, in quanto possiede delle ottime proprietà antibatteriche.
Il detto il troppo stroppia non sbaglia mai, neanche in questo caso. Infatti, se utilizzi una grande quantità di polvere di cannella, pensando che il risultato sarà più efficiente e immediato, avrai l’effetto contrario. Se applicata in grande quantità, questa spezia può essere fitotossica. Se applicata in grande quantità, rischierebbe di far seccare tutta l’intera pianta.
Si consiglia, infatti, di applicarla con un cotton fioc, solamente nelle parti in cui la pianta inizia a morire. Non applicarla mai a caso o in quantità eccissive, altrimenti contribuirai solamente a far seccare l’orchidea, anziché a darle nuova vita.