Il rimedio casalingo per far tornare a splendere l’argento: ti basteranno dei semplici ingredienti che trovi in casa.
Le posate in argento, così come tutti gli oggetti in generale, sono eleganti, raffinati, un evergreen che non stanca mai. Purtroppo, però, l’argento tende ad annerirsi con il passare del tempo e perde la sua brillantezza. In questi casi, non si tratta di cattiva pulizia, ma di un processo tipico di questo materiale.
Per pulire gli oggetti in argento alla perfezione, occorrerebbero dei prodotti appositi, ma noi abbiamo trovato tre ingredienti, tre rimedi della nonna, che potrebbero tornarti utili in casi come questi.
Ti basterà davvero poco per prenderti cura dell’argento, senza rovinarlo. Dalle posate alle cornici, fino ai gioielli: l’argento deve brillare come un diamante, altrimenti perde tutta la sua bellezza.
Innanzitutto, possiamo iniziare con il consigliarti di mettere l’acqua sul fornello, ma non per preparare la pasta. Uno dei rimedi per pulire l’argento è l’utilizzo dell’amido delle patate. L’amido rilasciato nell’acqua di cottura è perfetto per l’argento. Ti basterà immergere i tuoi oggetti all’interno dell’acqua per qualche ora, per poi risciacquarli e asciugarli per bene. Il bicarbonato di sodio è un altro ingrediente che chiunque ha nella propria cucina e che viene impiegato per diversi utilizzi, come la pulizia delle verdure, deodorante per il frigo e per le scarpe da ginnastica. In realtà, però, è anche molto utile per ciò che riguarda la pulizia dell’argento. Mescola un po’ di bicarbonato con dell’acqua calda e utilizza la poltiglia che ne viene fuori per pulire la tua argenteria. Alla fine, risciacqua e asciuga.
Un altro must per l’argento è la cenere. Specialmente se hai un camino in casa, questo è il rimedio adatto a te. In molti la utilizzano per pulire l’acciaio inox e per far tornare a nuova vita le pentole incrostate. Pochi però sanno che la cenere, se mescolata all’acqua, può formare un composto perfetto da spalmare sull’oggetto in argento. Ti basterà strofinare la pastella su tutta la superficie con un panno in microfibra, per poi risciacquare e il gioco è fatto.
Anche se ora hai scoperto dei semplici e veloci trucchetti per far splendere di nuovo il tuo argento, ci sono anche dei consigli che puoi seguire per evitare che questo si ossidi. Se vivi in una casa umida, ti consigliamo di conservare gli oggetti in argento all’interno di sacchetti essiccanti.
Se si parla di gioielli, sarebbe opportuno non farli venire a contatto con profumi, cosmesi e prodotti che potrebbero alterarne l’aspetto. Ma non solo, perché anche l’acqua salata e il cloro potrebbero danneggiarli, quindi al mare o in piscina non avere indosso i tuoi gioielli se ci tieni alla loro durata.