Lifestyle

Bucce di limone: non buttarle assolutamente | Le puoi usare così e fai furore

Bucce di limone usi-profilo Instagram Natura Crops (@_natural_crops)-belligea.it

Fino a oggi hai sempre buttato via le bucce di limone? Non farlo più: le bucce di limone hanno molteplici usi, e non solo in cucina. Ecco i più comuni.

Il limone, così come il suo succo, è un frutto molto versatile. In Italia viene utilizzato sia per insaporire il pesce, sia per preparare pietanze dolci, come la ben nota delizia al limone tipica della Costiera Amalfitana, e piatti salati, come il risotto al limone o le scaloppine al limone.

Questo agrume però, oltre che in cucina, può essere utilizzato come deodorante per la casa o, unito al bicarbonato, diventare un ottimo rimedio naturale per disincrostare il forno, per profumare e disinfettare la biancheria, per pulire il bagno, le superfici domestiche e altro ancora.

Tuttavia, spesso e volentieri, le bucce di limone sono la parte di questo frutto che finisce più spesso nella spazzatura. Molte persone, infatti, pensano che non siano utili e, così, le buttano via senza pensarci due volte.

Invece, in tempi di crisi economica e dove la parola “risparmio” è diventata un po’ la parola d’ordine generale, anche le bucce di limone possono rivelarsi una risorsa molto utile, e che si presta a migliaia di usi. Vediamo quali sono i più comuni.

Bucce di limone in cucina? Ecco qualche idea per l’uso

Le bucce di limone, per esempio, possono essere utilizzate per aromatizzare torte, budini, muffin e persino biscotti. Per farlo, asciugale bene, poi falle seccare in forno (o, meglio ancora, su un foglio di carta da giornale all’aria aperta e in un punto in cui arriva la luce diretta del sole) e riducile in polvere. Fatto questo, ti basterà aggiungerne mezzo cucchiaio per dare ai tuoi dolci un sapore e un profumo ancora più meraviglioso.

Se invece sei una fan, o un fan, del tè freddo, ma quello del supermercato è diventato inavvicinabile per il tuo portafoglio, puoi anche preparare un delizioso tè freddo fatto in casa. Per realizzarlo, metti le bucce di limone in una pentola d’acqua con una bustina di tè nero, poi fai bollire il tutto. Lascia in infusione per dieci minuti, dopodiché fai raffreddare e aggiungi zucchero di canna o altri aromi a piacere (ad esempio qualche fogliolina di menta). Otterrai così una bevanda super rinfrescante per le calde giornate estive.

Bucce di limone usi-profilo Instagram Natural Crops (@_natural_crops)-belligea.it

Bucce di limone, le migliori amiche della pulizia e della bellezza

Le bucce di limone, oltre che in cucina, possono essere utilizzate come deodorante per il frigorifero oppure per rimuovere i cattivi odori dalle mani, soprattutto dopo che hai maneggiato alimenti come l’aglio, la cipolla e il pesce.

Da ultimo, ma non meno importante, se hai la pelle un po’ grassa o spenta, con le bucce di limone puoi anche preparare una maschera per rinvigorire la cute, renderla più luminosa ed eliminare le cellule morte. Per realizzarla, mescola delle bucce di limone polverizzate con un po’ di acqua di rose, poi applica questa pasta sul viso, lasciala agire per dieci-quindici minuti, dopodiché risciacqua con acqua tiepida.