“Mare Fuori? Un flop”: bomba da Mediaset | È rissa tra le parti
Le critiche a Mare Fuori da parte di Mediaset: frecciatina affilata per la Rai da parte dei vertici dell’azienda “nemica”.
Rai e Mediaset sono sempre state due aziende opposte. Mandano in onda contenuti differenti tra loro e, anche se c’è stato qualche programma che dall’una è passato all’altra, come il caso dell’Isola dei Famosi, nella maggior parte dei casi le distinzioni tra i prodotti proposti sono nette.
La Rai e le sue fiction hanno sempre avuto un grande successo e ciò si nota anche dal fatto che alcune di esse vengono riconfermate per anni e anni, come Don Matteo, Che Dio ci aiuti. Sono fiction adatte a tutta la famiglia, per lo più. Di Mediaset, invece, si ricordano con piacere i reality, i talent show, i programmi di Maria De Filippi, icona di Canale 5 e conduttrice che tiene compagnia agli italiani da settembre a maggio.
Che tra le due parti, Rai e Mediaset, non corra proprio buon sangue non è una novità, ma negli ultimi giorni sta facendo discutere un’affermazione fatta da parte di quest’ultima, nei confronti del palinsesto e del successo dei programmi Rai.
“Punta a un pubblico più anziano”: le parole di Pier Silvio Berlusconi
Durante la presentazione dei palinsesti Mediaset 2023, non sono mancate le domande, da parte dei giornalisti presenti, a Pier Silvio Berlusconi. Tra tutte, c’è quella fatta da Ilaria Ravarino, giornalista di The Holliwood Report. Il suo intervento ha aperto una discussione sulle fiction. Pare che Mediaset, da un bel po’ di anni a questa parte, non sia stata in grado di portare sul piccolo schermo un titolo di culto, nonostante si sia descritta come “network leader nel settore fiction”.
A tal proposito, Pier Silvio prende la palla al balzo e risponde così: “Sono da un po’ di anni che non c’era un prodotto che rappresentasse in qualche modo un vero successo. Devo dire invece che buona parte dei nostri titoli andati in onda nell’ultima stagione ci vedono pienamente soddisfatti. Siamo in una situazione complessa nel fare le fiction perché la Rai fa una fiction molto da tv pubblica e che punta al pubblico di firerimento Rai, che è un pubblico, diciamocelo, molto più anziano. Poi Mare Fuori è un caso a sé, che se volete ne parliamo. Aggiungiamo che le piattaforme fanno prodotti iper-tematici e noi dobbiamo trovare una strada che sta lì nel mezzo. Per noi sono importanti i volti e nel prodotto dobbiamo mettere dei tiranti moderni ma abbastanza larghi per attirare abbastanza pubblico. E noi questa strada l’abbiamo trovata”.
Pier Silvio continua a parlare di Mare Fuori
Continuando il discorso, Pier Silvio decide di concentrarsi su Mare Fuori ed esprimere la sua opinione: “Ah, parlo un secondo di Mare Fuori. Mare Fuori sarà pure un grande prodotto, ma ha fatto grandi ascolti sul web… non in televisione! Caso opposto, esempio, La Casa di Carta fu prodotta per Antena3 e in televisione è stato un flop poi però ha fatto il boom mondiale. Questo la dice lunga sulla difficoltà di trovare la strada giusta”.
C’è chi la pensa diversamente da Pier Silvio Berlusconi e crede che la sua sia stata una mossa strategica. Denigrare le fiction Rai, definendole per un pubblico di soli anziani, non ha convinto tutti coloro che hanno ascoltato le parole dell’AD Mediaset. Infatti, la Rai si sta impegnando a portare nella casa degli italiani anche fiction come L’amica geniale, Doc- Nelle tue mani, L’allieva, La porta rossa, che sono tutti prodotti incentrati sul mondo dei giovani e pensati per i gioavni.