Invasione di insetti in casa: il rimedio che non ti aspettavi per liberare la tua abitazione da fastidiosi animaletti.
Estate vuol dire mare, sole, relax, ma vuol dire anche insetti. Sono l’incubo della maggior parte delle persone che, ogni anno, vedono la loro casa invasa da questi animaletti fastidiosi. Disturbano, sporcano, sono poco igenici, come le mosche, che se ne vanno in giro poggiandosi ovunque e poi arrivano in casa nostra e puntano qualunque cosa, persino il cibo. Così come sono fastidiose le zanzare che pungono e ronzano nell’orecchio, soprattutto la notte, disturbando la qualità del nostro sonno.
Per cercare di limitare l’invasione, sarebbe opportuno montare delle zanzariere in casa, ma anche delle semplici tende. In questo modo, potrai aprire le tue finestre, senza avere il timore di essere invaso dagli insetti. Anche le piante posizionate a ridosso delle finestre stesse possono aiutare a tenerli lontani, perché alcune di queste hanno un profumo che li disturba.
Non solo insetti che volano, ma anche insetti che camminano, come le formiche. Queste sono davvero un incubo perché, dove ne trovi una, ne trovi altre dieci, venti, cento. Si muovono allineate e tutte insieme e creano un’invasione che è difficile fermare. Entrano nelle nostre case per cercare del cibo ed è per questo che puntano, particolarmente, alla cucina. Per questo motivo, è consigliabile pulire per bene il pavimento, così che non rimanga nemmeno una briciola a terra.
Così come le formiche, anche i pesciolini d’argento sono un vero incubo per le nostre case. Compaiono nelle dispense, nei cassetti, nelle fessure del legno. Non è un insetto pericoloso, ma è ovvio che un’invasione di questo tipo potrebbe creare non pochi disagi all’uomo. Ma, fortunatamente, c’è un rimedio del tutto naturale e inaspettato che potrebbe risolvere il problema.
Chi lo dice che per eliminare le formiche e i pesciolini d’argento occorre, necessariamente, utilizzare polverine e rimedi artificiali? C’è un trucchetto davvero semplice ed economico che ti aiuterà a sbarazzarti di questi esserini. Stiamo parlando del cetriolo. Oltre ad essere un buon alimento, il cetriolo è anche ideale per scacciare via questo tipo di insetti.
I modi in cui puoi utilizzare i cetrioli per allontanare formiche e pesciolini d’argento sono, principalmente, due. Puoi posizionare le bucce dove questi insetti sono soliti passare, poiché il loro odore è un deterrente naturale che li tiene alla larga. Per far sì che questo rimedio sia efficace, le bucce vanno sostituite giorno per giorno.
Un altro rimedio efficiente, legato sempre ai cetrioli, è quello di far bollire dell’acqua con le bucce del cetriolo e foglie di alloro. Fai raffreddare il tutto, dopo di che filtra il liquido, inseriscilo in un contenitore spray e spruzzalo sulle superfici interessate.