Brina nel freezer: ecco cosa sta accadendo | Stai facendo un errore gravissimo
Quattro errori che potrebbero esserci dietro la brina che si forma nel tuo congelatore: scopri come rimediare.
A tutti sarà capitato, almeno una volta nella vita, di avere il freezer completamente sommerso dalla brina. Questo problema, seppur comunissimo, deriva da una serie di errori che tendiamo a fare quando riempiamo il congelatore. Più il congelatore è pieno di ghiaccio, più le sue prestazioni tenderanno a diminuire. Tutta la brina, poi, quando si stratifica crea umidità e questa genera odori alquanto sgradevoli.
Quando il freezer viene assalito dal ghiaccio, si riduce anche lo spazio disponibile. Insomma, questo problema non fa altro che generare ulteriori problemi che, a lungo andare, possono creare un disagio.
Per questo motivo, abbiamo individuato 4 errori che, solitamente, si tende a fare e che possono essere la causa stessa della formazione di ghiaccio nel congelatore.
Congelatore pieno di ghiaccio? Forse anche tu commetti uno di questi 4 errori
Un errore tipico di chiunque è quello di tenere lo sportello aperto per troppo tempo. Ciò provoca la creazione di condensa, che poi potrebbe trasformarsi in ghiaccio. Inoltre, ricordiamo di non posizionare il frigo troppo addossato al muro, perché altrimenti l’aria non circolerebbe in modo efficiente. Imposta, poi, la temperatura del tuo a congelatore a -18 gradi e controlla che si mantenga sempre tale.
In molti commettono anche un altro grande errore, ovvero quello di introdurre nel freezer cibi caldi. Ciò provoca un effetto brina immediato, poiché il calore dei cibi, a contatto con le basse temperature del congelatore, scatena la formazione di goccioline che si solidificano e si trasformano in ghiaccio. Un altro errore che si commette spesso è quello di posizionare elettrodomestici come il forno troppo vicini all’apertura del freezer. Inoltre, la guarnizione dello sportello, rovinandosi, potrebbe causare la fuoriuscita dell’aria dall’esterno all’interno. Bisogna verificare sempre che il congelatore sia chiuso perfettamente.
Che tipo di cibi introduci nel tuo congelatore?
Quando hai un problema con il tuo congelatore, chiediti sempre dove potresti aver sbagliato. In genere, a meno che non ci sia un problema nel dispositivo stesso e ci sia bisogno di una manutenzione o di una riparazione, il problema della formazione del ghiaccio deriva dall’uso non proprio corretto che ne facciamo noi.
Non tutti i cibi, ad esempio, sono idonei ad essere congelati. Probabilmente nemmeno lo saprai, perché non avrai mai pensato a quali possano essere le conseguenze introducendoli nel freezer, ma cibi come melone e anguria non andrebbero messi nel freezer, in quando composti per buona parte di acqua.