Home » Scaccia le zanzare creando questa bevanda: addio citronella e zampirone | Rimedio innovativo

Scaccia le zanzare creando questa bevanda: addio citronella e zampirone | Rimedio innovativo

Come allontanare le zanzare
Come allontanare le zanzare – belligea.it

Nuovo trucco per tenere lontani i fastidiosi insetti: addio zanzare con questo rimedio rivoluzionario, nessuno lo avrebbe immaginato.

Nella stagione estiva, si sa, il rischio di incontrare gli insetti è più alto rispetto all’inverno, soprattutto per quanto riguarda zanzare e mosche.

Entrambe sono davvero fastidiose: le mosche, poi, non sono particolarmente pulite, e sappiamo che le zanzare pungono l’uomo e rischiano di portare malattie.

Nel tempo l’umanità si è organizzata per munirsi di rimedi contro queste ultime: basti pensare alle candele alla citronella, o gli zampironi, ad esempio. Non sempre, però, si ha voglia di utilizzare dei prodotti industriali, dei quali siamo già pieni per fare qualunque cosa, e la cui produzione e packaging non sono di certo favorevoli per l’ambiente sotto vari punti di vista – come l’inquinamento e l’impiego di acqua.

Ogni generazione di zanzare, però, sembra essere più forte della precedente, e di pari passo la scienza si evolve e cerca di trovare rimedi sempre nuovi e funzionali.

Un rimedio infallibile

Importante è, senza dubbio, innovare, ma in questo caso è bene riaprire vecchi cassetti, ovvero attingere a quel bacino di vecchie memorie per rimettere in pratica antichi rimedi, quelli utilizzati dai nostri nonni e delle nostre nonne, che spesso tornano inaspettatamente utili dopo anni di messa da parte.

Il primo rimedio che ricordiamo, che è più un consiglio di prevenzione che una soluzione, riguarda i sottovasi: è bene, infatti, eliminare l’acqua che può ristagnare nei sottovasi, per evitare di attirare le zanzare. Per rendere il tutto più facile, si possono utilizzare i fondi del caffè restanti nella moka posizionandoli negli stessi sotto-vasi.

Citronella
Citronella – belligea.it

E se non basta…

Le persone più temerarie, utilizzavano i fondi di caffè anche in un altro modo: bisogna porli su una superficie ignifuga e, facendo davvero molta attenzione, tostarli. Così facendo si sprigiona un’aroma a noi gradito, mentre per le zanzare è davvero un odore repellente. Ci sono anche rimedi più conosciuti, come le citronella, le piante o i prodotti a base della pianta, e i gerani.

Se tutto questo non dovesse bastare, ci sono dei prodotti più industriali che si possono trovare online, nei negozi di giardinaggio o, ad esempio, anche in ferramenta, per passare estati tranquille senza preoccuparsi dei pizzichi o usare prodotti direttamente sulla pelle.