Cloro sul costume: come toglierlo senza rovinarlo | Questo trucco ti cambia l’estate
Rivelato un rimedio per i costumi che si rovinano con il cloro della piscina: finalmente potremo evitare di cambiare costume ogni volta.
Quando siamo in vacanza e il mare è mosso, o se non abbiamo la possibilità di andare al mare per lungo tempo, o ancora se odiamo la sabbia, la piscina è il posto ideale dove rinfrescarsi in estate, quando il caldo torrido non ci lascia in pace.
Dalle piscine con le corsie, a quelle delle spa, fino alle piscine con gli scivoli nei parchi acquatici, tutte sono adatte, ma tutte, allo stesso modo contengono, per forza, il cloro.
Il cloro è un elemento importantissimo per la pulizia delle piscine, vista l’acqua stagnante e il continuo utilizzo da parte delle persone.
Sfortunatamente, però, il contatto con l’acqua contenente cloro tende a rovinare i costumi: ecco perché è essenziale porre a massima attenzione nel trattare i capi come si deve.
Il trucchetto
Bisogna partire dal fatto che dopo essere stati in piscina è fondamentale occuparsi del lavaggio del costume: non solo per eliminare il cloro, ma anche e soprattutto per eliminare eventuali batteri o funghi che si depositano più facilmente in luoghi umidi e affollati.
Nel lavaggio bisogna, sì, essere energici, ma anche fare attenzione a non rovinare i costumi col lavaggio stesso: infatti, l’ideale è lavare i costumi a mano, senza sottoporli allo stress della lavatrice.
Un lavaggio praticamente perfetto
Per lavare a dovere i nostri costumi da bagno basta prendere una bacinella, riempirla di acqua e poi aggiungere mezzo bicchiere di aceto di vino e due cucchiai abbondati di bicarbonato. Con questi ingredienti è possibile creare la migliore formula per togliere le tracce di cloro e igienizzare il capo. Una volta aver mescolato per bene nella bacinella, bisogna immergere il costume e sfregarlo con le mani, per bene, in tutte le sue parti, per alcuni minuti, così da avere un costume perfettamente pulito per la nuotata successiva.
Ovviamente, per non far rimanere l’odore forte e sgradevole dell’aceto, è bene risciacquare in acqua fredda il costume, strizzarlo per eliminare l’acqua in eccesso, e metterlo all’aria, ad asciugare steso sullo stendino. Se volessimo far profumare il capo di detersivo per i panni si può anche mettere in lavatrice, effettuando un lavaggio a 30°.