Lifestyle

Il tuo iPhone non si carica più: non ti sei accorto di un piccolo problema | 1000 euro risparmiati

iPhone in carica (Instagram)- Belligea.it

Un piccolo consiglio per un grande problema: se il tuo iPhone non carica più, non temere che nulla è ancora perso.

Con lo sviluppo della tecnologia, si sono sviluppati i mezzi di comunicazione. Oramai, lo smartphone è diventato un prolungamento delle nostre mani, è uno strumento del quale non riusciremo mai a fare a meno, sia dentro che fuori casa. Ci facilitano ogni cosa, rendono possibili chiamate anche oltre oceano, ci permettono di avere sempre la risposta giusta in tasca, ma non è sempre tutto oro quello che luccica.

Spesso, dopo anni di utilizzo, ci ritroviamo a fare i conti con la batteria che è sempre meno efficiente, con la memoria che è sempre più piena e con il sistema operativo che tende a rallentare.

In realtà, uno dei problemi più comuni è proprio quello legato alla difficoltà di carica della batteria. Noi abbiamo trovato un rimedio, però, che ti permetterà di avere un telefono come nuovo, senza spendere un occhio della testa.

Le cause di una carica poco efficiente

Spesso, siamo proprio noi la causa stessa della scarsa capacità di carica del nostro smartphone. Per non commettere più errori, sarebbe opportuno acquistare sempre caricatori originali e non far scaricare mai completamente la batteria. Per i cellulari del giorno d’oggi non vale la regola di quelli di una volta, secondo la quale la batteria doveva essere azzerata completamente per avere una durata più lunga. Ora, ti consigliamo di caricare il tuo smartphone quando si trova tra il 15% e il 75% e di non farlo mai arrivare al 100%. Inoltre, non lasciare il telefono in carica anche se ha raggiunto il massimo e non esporlo troppo al calore. Tutti questi piccolo accorgimenti, ti aiuteranno a preservare le batteria.

Tuttavia, alle volte dipende anche dal telefono stesso la difficoltà di carica. Oppure, questo potrebbe avere semplicemente dello sporco accumulato nella presa USB che impedisce il corretto funzionamento del cavo del carica batterie. Per risolvere questo problema, basta davvero poco. Vediamo come fare.

iPhone azzurro (Instagram)- Belligea.it

Come pulire la porta USB del telefono

Il sistema più semplice per rimuovere sporco e residui all’interno delle porte USB di telefoni e strumenti tecnologici è utilizzare l’aria compressa. Sul web puoi trovare apposite bombolette, pensate proprio per questo lavoro e vendute a un prezzo irrisorio. Altrimenti, puoi acquistare prodotti di pulizia creati proprio per le porte USB. L’importante è che tu non improvvisi con oggetti metallici, come forchette, spille da balia e quant’altro che potrebbe distruggere i contatti elettrici.

Se vuoi proprio evitare che polvere e sporco si accumulino dentro la porta USB, acquista un tappino per proteggere l’entrata. In questo modo, non dovrai neanche perdere tempo per pulire il tuo smartphone.