Puliscili senza lavatrice: come igienizzare gli stracci della cucina | Il trucco è spettacolare
Come pulire e disinfettare gli stracci da cucina senza lavatrice: il trucco infallibile svelato dagli esperti e che ti permetterà di igienizzarli in pochi minuti, ma senza utilizzare la corrente elettrica. Provare per credere!
Gli stracci da cucina, conosciuti più comunemente con il nome di panni o di strofinacci, fanno parte degli accessori che utilizziamo di più per pulire le superfici della nostra cucina, come i ripiani, i mobili, il piano da cottura, il lavabo e così via.
Tuttavia, proprio a causa del materiale con cui sono realizzati, tendono ad assorbire molto, sia i liquidi, come l’acqua saponata, sia i cattivi odori. Con il passare del tempo, se non adeguatamente trattati, possono ammuffire e diventare anche un ricettacolo di germi, batteri e funghi.
Per risolvere questo problema, e poterli usare più a lungo, la maggioranza delle persone li mette in lavatrice, oppure nella lavastoviglie, per disinfettarli e igienizzarli a fondo. Un rimedio efficace, ma di questi tempi anche molto costoso, considerati i prezzi attuali dell’elettricità e dell’acqua corrente.
Ecco quindi un trucco infallibile, svelato dagli esperti del settore, che ti permetterà di lavare e igienizzare gli strofinacci da cucina senza lavatrice e, grazie al quale, potrai anche risparmiare sulle bollette della tua economia domestica. Mettendolo in atto, il tuo portafoglio ti ringrazierà e potrai mettere da parte anche diverse centinaia di euro, che potrai usare per le altre bollette oppure per toglierti qualche sfizio.
Igienizzare gli stracci della cucina: il trucco delle nonne e delle bisnonne
Per pulire e igienizzare gli stracci della cucina, comincia riempiendo un secchio con acqua tiepida oppure fredda, poi aggiungici un bicchiere d’aceto di vino bianco. Utilizza solo ed esclusivamente l’aceto di vino bianco, perché quello di vino rosso, soprattutto se sono bianchi, potrebbe macchiare gli strofinacci in modo irreversibile.
Fatto questo, immergi gli stracci in questa soluzione, poi cospargici sopra due cucchiai abbondanti di bicarbonato di sodio. Il bicarbonato di sodio, una volta entrato in contatto con l’aceto, darà il via a una reazione chimica che, oltre a uccidere i germi e i batteri, lascerà i tuoi panni perfettamente igienizzati ed eliminerà anche i cattivi odori!
Stracci da cucina molto sporchi? Il rimedio definitivo
Lascia gli stracci da cucina ammollo per 15 minuti, poi ritirali dal secchio e, dopo averli strizzati, metti ad asciugare su uno stendino da biancheria. Una volta asciutti, potrai tornare a usarli subito.
I tuoi strofinacci sono bianchi e molto sporchi? Per una pulizia definitiva ed efficace, aggiungi alla miscela anche un tappo (non di più) di candeggina. Quando li ritirerai dall’acqua, saranno candidi come il giorno in cui li hai comprati e igienizzati a regola d’arte!