Vacanza in auto? Devi necessariamente controllare questo dettaglio: potresti combinare un casino
Prima di metterti in auto per lunghi viaggi, non dimenticare di controllare questo particolare, altrimenti potresti pentirtene amaramente.
Finalmente è giunta l’estate, la stagione delle vacanze, e viste le temperature sempre più alte si tende a viaggiare, anche in automobile, per raggiungere mete più fresche o vicine al mare per poter avere sollievo.
Soprattutto se parliamo di tratte molto lunghe, ma anche se sono brevi visto che staremo lontani da casa e dal meccanico di fiducia, è importanti assicurarsi che il proprio mezzo sia al meglio prima di fare le valigie e partire.
Sono diverse quindi le azioni da compiere per assicurarsi di viaggiare in sicurezza e tenere la macchina in una condizione ottimale.
Per compiere tali controlli, generalmente, è sempre utile affidarsi a una persona che abbia particolari competenze: vediamo insieme i fondamentali da verificare per viaggiare sicuri.
Prima di partire
Una delle cose da controllare senza dubbio è la pressione delle gomme: le gomme devono essere in perfette condizioni per viaggiare senza problemi, mantenendo l’aderenza giusta alla strada anche in caso di asfalto non proprio liscio e ottimale. Se non abbiamo la possibilità di rivolgerci a uno specialista, vi sono delle pompe presenti nei distributori di benzina che possiamo utilizzare per verificare la pressione: bisogna che le gomme siano tra i 2,2 bar e i 2,8, massimo 3.
Un altro elemento da verificare è l’olio del motore: in questo caso basta aprire il cofano, svitare il tappo e controllarne il livello con un panno. Se il panno ha tracce d’olio siamo al livello giusto, mentre, se ciò non avviene, dovremo provvedere a rimpinguarlo. Anche in questo caso la cosa migliore da fare è rivolgerci al meccanico di fiducia.
Altre importanti verifiche
Successivamente al controllo dell’olio, bisogna occuparsi del liquido di raffreddamento: questo è fondamentale soprattutto visto il caldo infernale che ci ha investito in questi giorni, e può essere determinante nel caso in cui dovessimo rimanere bloccati nel traffico. Un’altra cosa importante sono le pastiglie dei freni, da controllare per assicurarci che l’impianto frenante funzioni a dovere.
Se viaggiamo di notte, soprattutto, bisogna verificare il corretto funzionamento dei fari, abbaglianti e anabbaglianti, per essere certi di avere una buona visibilità durante il viaggio. Ultimi, ma non per importanza, i tergicristalli e la presenza del liquido lavavetri: degli strumenti piccoli, da non sottovalutare, soprattutto se dovessimo incontrare, ad esempio, strade molto polverose. A questo punto, una volta effettuati tutti i controlli, potremo rilassarci e goderci una meritata vacanza.