Detersivo per piatti fatto in casa: bastano 2 ingredienti | Fai bene al pianeta così
Hai finito il detersivo oppure stai cercando un’alternativa più ecologica? Ecco come realizzare un detersivo per piatti con 2 ingredienti.
Complice una crescita generale della sensibilità nei confronti dell’ambiente e del nostro pianeta, oggi sempre più persone cercano alternative più ecologiche ai tradizionali detersivi per la pulizia, capaci di assicurare un’igiene profonda in tutta la casa e nella nostra cucina, ma anche rispettosi nei confronti del nostro ecosistema, degli animali che lo abitano e, anche, in quelli della nostra risorsa più preziosa, che non per nulla è conosciuta anche come “oro blu”: l’acqua potabile.
Tra questi troviamo anche il detersivo per piatti, che se da una parte può assicurarci delle stoviglie splendenti e pulite, dall’altra è uno di quei detergenti che finiscono di più nelle nostre acque, provocando danni all’ambiente e, nella maggior parte dei casi, risultando persino tossici per gli animali che ci vivono, come pesci, piccoli organismi e altro ancora.
Tuttavia è possibile fare in casa un detersivo per piatti che sia ecologico, poco costoso e che, nello stesso tempo, ci garantisca anche piatti, posate e bicchiere perfettamente puliti e igienizzati?
La risposta, ovviamente, è sì! E la sai un’altra cosa? Bastano 2 ingredienti per realizzare un detersivo per piatti che sia non solo amico del nostro ambiente e delle nostre acque, ma anche amico del nostro portafoglio. Ecco come.
Detersivo per piatti fatto in casa con 2 ingredienti: realizzalo così
Per realizzare il tuo detersivo per piatti fatto in casa con 2 ingredienti, è sufficiente che tu versi in un catino (quello che usi per lavare i piatti nel lavandino) due cucchiai di bicarbonato di sodio, dopodiché aggiungici un paio di gocce di aceto di vino bianco. A questo punto, con l’aiuto di una spugnetta, non dovrai far altro che strofinare questa miscela sui tuoi piatti sporchi, poi risciacquarli sotto l’acqua corrente.
Se vuoi ottenere un risultato ancora più decisivo, puoi anche versare il bicarbonato e l’aceto di vino bianco direttamente sulla spugnetta che usi per lavare i piatti, poi utilizzarla per pulire le stoviglie e, in seguito, risciacquarle. Così facendo, otterrai anche un altro risultato: una spugnetta igienizzata, visto che l’aceto di vino bianco, combinato con il bicarbonato di sodio, uccide la maggior parte dei germi e dei batteri e impedisce che si formi la muffa.
Non hai l’aceto per il tuo detersivo per piatti fatto in casa? Prova anche così
Se non hai l’aceto di vino bianco in casa, oppure l’hai terminato, ma il detersivo per piatti è urgente, in alternativa puoi anche usare dei fondi di caffè.
In questo caso mescola due cucchiai di fondi di caffè con due cucchiai di bicarbonato, aggiungici un bicchiere d’acqua tiepida per amalgamare le due polveri, poi versa la miscela in un flacone e agita bene il tutto. Ecco pronto il tuo detersivo per piatti fatto in casa e a costo zero!