“Figuraccia colossale”: Salvo Sottile costretto a scusarsi | La bestemmia fa il giro del web
Salvo Sottile al centro di una bufera mediatica: ha dovuto porgere personalmente e pubblicamente le sue scuse, stavolta l’ha fatta grossa.
Conosciamo Salvo Sottile in quanto giornalista e conduttore ormai da parecchi anni, e la sua serietà e professionalità sono i principi che lo hanno sempre fatto emergere.
Infatti, Sottile è stato persino conteso dalle due principali reti italiane, e ha potuto più volte scegliere presso quale lavorare. Ultimamente era tornato in Rai e aveva condotto, grazie alla chiamata degli autori Michele Guardì e Giovanna Flora, I fatti vostri, prendendo il posto di Giancarlo Magalli, con al suo fianco Anna Falchi.
In realtà, oltre alle due principali, Salvo Sottile ha lavorato anche in Sky e La7: possiamo dire, quindi, che ormai dovrebbe avere un quadro piuttosto dettagliato delle varie squadre televisive, seppure, come sappiamo, la differenza è spesso costituita dalle singole persone che le costituiscono.
In questi giorni, purtroppo, Salvo Sottile è incappato in una brutta vicenda per la quale è stato costretto a scusarsi: avrebbe, infatti, utilizzato un linguaggio indecoroso parlando di una notizia di attualità proprio su uno dei suoi profili social.
Lo “strafalcione” su Chronist
La pietra dello scandalo risiede nell’agire di un collaboratore di Salvo Sottile, che gestisce i suoi social network e scrive alcuni degli articoli su Chronist, la testata di cui lo stesso Sottile è direttore.
A quanto pare, il collaboratore, di nome Fabrizio Grimaldi, avrebbe incluso una bestemmia nel testo di una notizia riguardante la capogruppo del Partito Democratico Elly Schlein. Questo sarebbe stato frutto di un increscioso errore, ma, provenendo dalla pagina ufficiale di Salvo Sottile, è stato proprio lui a doversi scusare con tutti.
Finalmente delle vere scuse: Grimaldi vuota il sacco
Il collaboratore di Sottile ha senza dubbio avuto giornate migliori. Infatti anche lui si è scusato, con un post direttamente dalla pagina di Salvo Sottile, probabilmente per avere una certa risonanza. “Non importa se si è trattato di una correzione automatica di un refuso o di un hackeraggio del mio profilo”, ha scritto Grimaldi, “Vorrei solamente porgere le mie scuse a tutti”.
Allo stesso modo, Salvo Sottile ha porto le sue scuse attraverso un video, che ha registrato mentre era in vacanza con i suoi figli, che ha diffuso sui vari canali social.
Le scuse di Salvo Sottile e del collaboratore della pagina Facebook pic.twitter.com/uL8Fr0pXi3
— Cinguetterai (@Cinguetterai) July 19, 2023
Diciamolo: questo è un errore che può capitare a tutte le persone che lavorano con la comunicazione, specialmente se si ha a che fare con un dispositivo mobile. Ci auguriamo che Fabrizio Grimaldi possa superare sia personalmente che dal punto di vista lavorativo questo piccolo intoppo, di certo il pubblico capirà, specie dopo le scuse, che ogni cosa è stata mossa dalla buona fede di entrambe le persone coinvolte.