Il trucco definitivo per pulire le piastrelle del bagno: tutto fatto in casa | Addio sporco
Piastrelle del bagno sporche o molto incrostate? Ecco il trucco definitivo per pulirle: lo hanno rivelato gli esperti e, grazie a esso, potrai dire addio allo sporco e avere un bagno perfettamente pulito e igienizzato.
Tutti noi vorremmo avere dei bagni puliti e igienizzati, ma la verità è che, a causa dell’uso regolare che ne facciano durante la giornata, queste stanze tendono a sporcarsi molto velocemente. Inutile girarci intorno: se hai le piastrelle del bagno, gli spazi in cui ti lavi quotidianamente (come la doccia o la vasca da bagno) possono passare dal bianco splendente all’opaco in poco tempo a causa dell’accumulo di cellule della pelle morte, sapone, sporcizia e persino muffa.
E, senza le giuste cure e una buona dose di pulizia, la tua oasi del benessere può trasformarsi in fretta in un ambiente da pulire in profondità o, peggio ancora, in una casa ideale per germi e batteri. Per mantenere quindi il tuo bagno pulito e brillante, è quindi necessario dedicare un po’ di olio di gomito alla pulizia delle piastrelle del bagno e delle fughe.
Facile a dirsi, ma nella pratica, come fare a pulire le piastrelle del bagno in modo efficace e, soprattutto, ad averle pulite e igienizzate per molto tempo?
Te lo spieghiamo noi con un trucco definitivo che, ancora oggi, viene utilizzato dagli esperti di home design per pulire le piastrelle del bagno e igienizzarle a fondo senza fare ricorso a sostanze chimiche dannose per l’ambiente e per gli animali (sì, anche gli animali domestici).
Come pulire le piastrelle del bagno: il trucco svelato dagli esperti
Per pulire le piastrelle del bagno in modo definitivo, mescola tre parti di bicarbonato di sodio con una parte di acqua tiepida. Così facendo otterrai una pasta, che potrai usare su tutti i tipi di piastrelle, anche su quelli più delicati, come quelli in pietra e in marmo (sui quali invece l’uso dell’aceto di vino bianco non è indicato a causa della sua acidità).
Armati poi di un vecchio spazzolino da denti, poi immergine la testa in questa pasta e, successivamente, applicala con delicatezza su tutta la superficie delle piastrelle e sulle fughe. Strofinala con movimenti circolari, dopodiché risciacqua il tutto con acqua tiepida.
Pulire le piastrelle del bagno: cosa fare se il bicarbonato di sodio non funziona
Il bicarbonato di sodio è utile per pulire le piastrelle del bagno, rimuovere le macchie ostinate e profumare l’ambiente, ma cosa fare se ci accorgiamo che non è sufficiente?
Se l’odora di muffa e le macchie persistono, in questo caso potrebbe essere necessario considerare l’idea di investire in una pulitrice a vapore (chiamata anche “vaporella”). Certo, si tratta di uno strumento costoso, ma che ti aiuterà non solo a pulire le piastrelle del bagno in maniera efficace e veloce, ma anche a raggiungere le fessure più difficili da igienizzare e a sciogliere lo sporco incrostato grazie all’azione del getto di vapore.