Macchie di cioccolato: come toglierle immediatamente | Il trucco salva camicia
Macchie di cioccolato sulla tua camicia preferita? Ecco come toglierle con un trucco definitivo e che funziona: grazie a quest’ultimo potrai salvarla e non dovrai buttarla via.
Il cioccolato, che bontà! Non solo è capace di risollevarci l’umore, ma in più, soprattutto nella varietà fondente, se preso in piccole dosi (del tipo un quadrettino al giorno) e non si esagera, può far bene anche alla nostra salute.
Le macchie di cioccolato, per contro, non sono così piacevoli. Questo non solo perché, come le macchie di vino rosso, sono molto difficili da togliere, ma in più, se finiscono sulla nostra camicia preferita, possono diventare una mission impossible degna di Tom Cruise. Non a caso, quando macchia la camicia con il cioccolato, la maggior parte delle persone sceglie di buttarla via piuttosto che spendere centinaia di euro per la lavanderia.
Esiste però un trucco infallibile, e che forse fino a oggi non conoscevi, che ti consentirà non solo di rimuovere le macchie di cioccolato dalla tua camicia preferita, ma anche di salvarla e di non gettarla nella spazzatura. Il tutto senza dover appoggiarti ai servizi (spesso molto costosi) di una lavanderia professionale.
Vuoi sapere qual è? Continua a leggere la nostra guida e presto lo scoprirai: ne rimarrai a dir poco stupefatto, perché oltre a essere molto semplice, è anche molto economico e non richiede l’uso di detergenti specifici.
Macchie di cioccolato sulla camicia: ecco come toglierle in pochi minuti
La regola, ovviamente, vale che, “prima ci si muove, meglio è”. Pertanto, che tu sia in casa oppure fuori per un ricevimento o per un altro impegno sociale, non aspettare il giorno dopo per porvi rimedio. Detto fatto, comincia rimuovendo il cioccolato in eccesso con l’aiuto di un coltello dalla lama liscia e che non taglia (esempio: il coltello da burro) per evitare che la macchia si espanda ulteriormente, peggiorando così la situazione. Procedi con calma per non danneggiare il tessuto.
Una volta finito di raschiare il cioccolato, vai in bagno, poi apri l’acqua fredda e falla scorrere sulla macchia di cioccolato per 30 secondi. In seguito, capovolgi il tessuto e fai lo stesso sull’altro lato per lo stesso tempo. Così facendo, potrai staccare più facilmente il cioccolato e risciacquarlo attraverso le fibre del tessuto e, nello stesso tempo, eviterai che l’acqua calda rovini i tessuti più delicati (come la seta).
Rimuovere le macchie di cioccolato più ostiche: il trucco delle nonne e delle bisnonne
A questo punto strofina del detersivo liquido per capi delicati su entrambi i lati della macchia di cioccolato, poi lascialo agire per 5 minuti. Infine, senza risciacquare, immergi la camicia per altri 15 minuti in acqua fredda. Ricordati, ogni 5 minuti, di strofinare con il pollice e le dita la macchia sui lati opposti del tessuto, in modo da sciogliere il grasso del cioccolato. Se rimane ancora una macchia oleosa, inumidiscila con acqua fredda, poi strofina un po’ di bicarbonato di sodio su entrambi i lati del tessuto. Continua a farlo fino a quando la macchia non sarà eliminata, poi lava la tua camicia come d’abitudine. Non passarla in asciugatrice, ma stendila ad asciugare su uno stendino: in questo modo, se la macchia dovesse essere rimasta, non si fisserà in modo permanente con il calore e potrai trattarla di nuovo.
Se la macchia di cioccolato è davvero ostica, oppure è già trascorso un po’ di tempo da quando è successo “il danno”, immergi la camicia in un catino d’acqua fredda, poi versaci dentro un bicchiere d’aceto bianco. Lascia agire per 30 minuti, dopodiché utilizza una spazzola a sete morbide per strofinare l’area macchiata. Tolta la macchia, lava i vestiti come al solito, poi lasciali asciugare all’aria e senza passarli nell’asciugatrice.