Mettiamo un freno alle bollette estive: stop ai consumi record con questo trucchetto per regolare al meglio il nostro frigorifero.
Sappiamo che in inverno il costo dei riscaldamenti e del gas per cucinare è solitamente molto elevato, viste le temperature e il bisogno di mangiare pasti caldi.
In estate, invece, questo non avviene, ma sono altri i consumi che dobbiamo tenere sott’occhio per evitare di restare allibiti alla ricezione di una bolletta da capogiro.
Ovvio, ci sono i tanto cari condizionatori, che, a causa dell’innalzamento delle temperature, sono diventati per molte persone indispensabili.
Soprattutto, per tenere al fresco gli alimenti, sappiamo che una delle invenzioni dell’essere umano più utili è proprio il frigorifero, che ci permette di fare scorte senza pensieri. Bisogna, però, essere accorti anche nel regolare la temperatura del frigo, per contenere i consumi e mantenere gli alimenti al meglio, e anche prendere le giuste precauzioni prima di andare in vacanza.
Negli ultimi anni stiamo sperimentando una temperatura estiva sempre più estrema ed elevata, dovuta in gran parte a una serie di attività dell’uomo che causano il surriscaldamento globale. Questo ha un effetto imponente sulla nostra vita quotidiana, e non solo.
Uno degli aspetti importanti, ma fortunatamente facili da gestire con un minimo di sforzo, è proprio la temperatura del frigorifero, che deve essere regolata in modo tale da non congelare gli alimenti, né, tantomeno, conservarli a temperatura troppo alta. La temperatura del frigorifero ideale dipende, tra l’altro, da una serie di fattori, alcuni dei quali sono distintivi delle singole case delle persone, come, ad esempio, il numero di volte che il frigo viene aperto e la temperatura interna della casa.
Per preservare le qualità organolettiche e mantenere freschi i prodotti alimentari, bisogna sapere che la temperatura ideale del frigo è tra i 4 e i 7 gradi centigradi, ed è possibile regolarla attraverso la manopola interna presente in ogni frigorifero. Alcuni frigoriferi, i più moderni, presentano un sistema di regolazione esterno che indica i gradi esatti.
La manopola interna, in genere, presenta dei valori che vanno dall’1 al 5, interpretati come di seguito: 1 è la potenza minore, quindi la temperatura del frigorifero è più alta, 5 è la potenza maggiore, dunque la temperatura impostata è la più bassa. In estate, comunque, sarebbe meglio tenere la temperatura interna dell’elettrodomestico intorno ai 4 gradi. Inoltre, non dimentichiamo, quando partiamo per le vacanze, specie se per soggiorni lunghi, di svuotare e pulire il frigo – e scongelare il freezer.