La tua lavastoviglie emana un cattivo odore? Ecco un ingrediente per profumarla in modo naturale: basterà metterne una goccia per cambiare la tua vita e quella del tuo elettrodomestico.
Che tu sia uno studente fuori sede, una mamma o un impiegato che lavora in banca, non c’è niente di più spiacevole, e che fa apparire anche le tue stoviglie più sporche, di una lavastoviglie che emana cattivi odori. Un problema molto conosciuto, e comune, per il quale le aziende, nel corso degli anni, hanno rilasciato numerosi prodotti di pulizia.
Un cattivo odore proveniente dalla lavastoviglie può avere cause diverse: per esempio, l’acqua stagnante potrebbe causare muffa all’interno del tuo elettrodomestico. Ciò si verifica, soprattutto, quando tieni lo sportello della tua lavastoviglie chiuso a lungo.
Oppure, se non hai l’abitudine di risciacquare le stoviglie prima di caricarle per evitare di sprecare acqua, i resti di cibo, con il passare del tempo, potrebbero accumularsi nel filtro, nello scarico e in altre parti dell’elettrodomestico, provocando così i cattivi odori. Che possono essere particolarmente rancidi, in particolare se le particelle di cibo sono costituite da pesce, uova, cipolle e altri alimenti dall’odore intenso.
Per fortuna, oltre a pulire il filtro in modo approfondito e a farla andare a vuoto con un bicchiere di bicarbonato e uno di aceto, esiste un ingrediente naturale che, se aggiunto (fidati, ne basta solo una goccia), può profumare la lavastoviglie in maniera gradevole e risolvere, definitivamente, il problema dei cattivi odori. Ecco quale.
Forse non lo sai, ma l’olio essenziale di origano è un rimedio naturale efficace contro i cattivi odori della lavastoviglie. Per far sì che il tuo elettrodomestico abbia un buon profumo, metti una goccia di olio essenziale di origano in una ciotola piena d’acqua in cui avrai sciolto un cucchiaio di bicarbonato di sodio, poi appoggiala sul cestello superiore della lavastoviglie e fai un ciclo di lavaggio normale.
A questo punto, se desideri che la tua lavastoviglie sia ancora più profumata, versa una tazza di bicarbonato di sodio sul fondo della lavastoviglie, aggiungi una goccia di olio essenziale, poi fai partire un secondo ciclo di lavaggio. Alla fine la tua lavastoviglie sarà priva di odori e avrà anche un profumo gradevole.
L’olio essenziale di origano non ti piace? Niente paura, ci sono altre essenze naturali che puoi usare per deodorare la lavastoviglie, come l’olio essenziale di menta piperita, l’olio essenziale di basilico oppure l’olio essenziale di rosmarino, solo per citarne alcuni.
Se invece ti piacciono gli aromi più fruttati e dolci, prova l’olio essenziale di fiori d’arancio oppure l’olio essenziale di limone: sentirai che differenza quando, la prossima volta, aprirai lo sportello della tua lavastoviglie.