Affila il tuo pollice verde e metti in pratica dei semplici consigli per avere i gerani sempre in fiore, per tutto l’anno.
Sei un amante dei fiori ma le tue piante non riescono ad avere lunga vita? Non temere, perché con questi pratici consigli riuscirai a godere dei balconi fioriti per tutto l’anno. Quando si parla di balconi, i fiori per eccellenza sono i gerani. Belli, colorati, freschi, dalle nuance primaverili e romantiche.
Se non vuoi ricorrere a metodi chimici, sicuramente utili ma più aggressivi per la pianta, appuntati questi rimedi naturali, consigliati dai vivaisti più esperti. Alle volte, basta solo qualche piccola accortezza in più per avere il risultato sperato.
Dì addio a gerani secchi e petali tristi e metti in pratica questi piccoli suggerimenti. Noterai subito la differenza con il tuo vecchio metodo di cura e di coltivazione. Dalla scelta del terriccio, passando all’uso di fertilizzanti organici, fino all’esposizione alla luce solare, i segreti per far tornare in vita i tuoi gerani sono diversi e a te non resta che provarli tutti.
Uno dei rimedi naturali più utilizzati è lo iodio. Aggiungine qualche goccia all’acqua di irrigazione e bagna i tuoi fiori. In questo modo, potrai favorire l’assorbimento dei nutrienti da parte delle radici e stimolare la produzione di fiori. Chiaramente, il troppo storpia, quindi fai attenzione a utilizzare con moderazione lo iodio, altrimenti finiresti con l’ottenere l’effetto contrario.
Oltre allo iodio, puoi sciogliere nell’acqua anche un’aspirina. Ti sembrerà strano, perché i gerani non soffrono di influenza eppure, grazie all’acido salicilico presente nell’aspirina, potrai avere effetti positivi sullo sviluppo dei fiori e sulla loro durata. Schiaccia la pastiglia e mescolala con acqua calda, dopodiché spruzzala delicatamente solo sulle foglie.
Un piccolo accorgimento da tenere in considerazione, quando si parla di gerani in fioritura, è il posizionamento della pianta. Deve essere esposta alla luce diretta del sole per almeno sei ore al giorno, per crescere sana e viva. Inoltre, anche l’irrigazione regolare contribuisce alla giusta crescita dei gerani, perché troppa acqua potrebbe portare ad inzuppare il terreno e a contribuire al marciume delle radici.
Anche la scelta del terriccio di qualità è fondamentale. Deve essere ben equilibrato, ricco di sostanze nutrienti e ben drenato. Non dimenticare, poi, l’uso di fertilizzanti organici, come il letame decomposto o altri fertilizzanti organici che apportano nutrienti come l’azoto, il fosforo e il potassio, ottimi per una fioritura abbondante.