Scottature del Sole, la pelle viene tartassata sotto il sole: ecco la prima mossa da fare per salvarla
Ecco qual è la prima mossa da fare dopo una scottatura al sole, la pelle chiama aiuto. Con questo rimedio non dovrete più soffrire “le pene dell’inferno” (eufemismo a parte) ma potrete finalmente dormire senza dolore.
Scottarsi mentre ci si abbronza al sole è l’unica variante che può rovinare per sempre le vacanze estive, in quanto il dolore che si avverte dopo è veramente estenuante. Per questo, se anche voi siete in questa situazione, non vi abbattete, con questo rimedio risponderete all’SOS che la vostra pelle vi sta mandando. Ecco qual è la prima mossa da fare in questa situazione.
Molti sottovalutano l’aggressività del sole sulla pelle, i dermatologi non si stancheranno mai di ripeterlo, quando ci si espone ai raggi UV, bisogna proteggersi con una buona protezione solare, questo è l’unico rimedio per evitare spiacevoli conseguenze future.
Le scottature del sole sono molto pericolose
Prima di svelarvi qual è la prima mossa da fare in caso di scottatura al sole, vogliamo ricordarvi che prevenirla sarebbe la soluzione ideale. Non tutti sanno che le bruciature possono avere conseguenze devastanti, per esempio nella persona ustionata possono insorgere febbre, brividi e malessere generale. Per non parlare di possibili infezioni dovuti nei casi più gravi, in quanto la pelle non ci protegge più, essendo lesionata.
Molte persone lamentano poi la comparsa di bolle molto dolorose che necessitano immediatamente la cura da parte del personale medico specializzato. Per evitare tutto questo, è necessario che voi vi proteggiate prima di esporvi al sole.
Ormai in commercio di creme solari ne esistono di tutti i tipi e di tutte le gradazioni. Quindi è impossibile che non troviate il prodotto adatto a voi. Sarà seccante è vero, non potersi immergere immediatamente in acqua per effettuare quella fastidiosa procedura di spalmarsi la crema in maniera omogena, ma fidatevi quei 5 minuti persi, vi salveranno le vacanze.
Il rimedio che vi “salva la vita”
In caso di scottature del sole, ecco qual è la prima mossa da fare per non sentire quel fastidioso bruciore tipico di questo scenario. La vostra pelle vi chiede aiuto, cercate di ascoltare il segnale di aiuto che vi sta inviando. Se purtroppo non siete riusciti a prevenire in tempo questo scenario, la prima cosa da fare in assenza di sintomi particolari è quella di farsi immediatamente una doccia fresca, per far raffreddare il corpo.
In seguito effettuare degli impacchi di avena oppure immergersi nella vasca da bagno aggiungendo un sacchetto di crusca o avena e rimanere in ammollo per almeno mezz’oretta. Una volta terminato il tempo, dovrete sciacquare la pelle bruciata con acqua tiepida e tamponare con un asciugamano, non strofinare. In seguito potrete spalmare anche una crema a base di aloe vera, la quale vi darà immediatamente beneficio.
Ricordiamo che qualora comparissero sintomi allarmanti, dovrete recarvi immediatamente in pronto soccorso e seguire i consigli del medico.