Come fare con una lavatrice che emana cattivo odore? In realtà bastano davvero pochi e semplici passi: ecco quali.
Ormai è praticamente impossibile trovare una casa in cui non vi sia una lavatrice, un elettrodomestico diventato indispensabile per la vita moderna.
Saper utilizzare la lavatrice non è così banale come si potrebbe pensare: anche solo i lavaggi e le modalità, la centrifuga, i gradi e altre impostazioni presenti sono tutti elementi che bisogna apprendere per evitare di massacrare i nostri capi di abbigliamento.
C’è poi la scelta dei detersivi per i panni, che è fondamentale per dare la profumazione giusta e utilizzare il lavaggio che più si confaccia ai capi scelti; per non parlare della divisione tra bianchi e colorati e l’identificazione dei capi delicati.
Inoltre, bisogna anche saper mantenere nel modo giusto la stessa lavatrice, che, come ogni elettrodomestico, ha bisogno di una certa manutenzione. Tra i problemi riscontrabili in una lavatrice cui non viene fatta una giusta manutenzione, c’è proprio il cattivo odore che l’elettrodomestico inizia ad emanare.
Per evitare l’accumulo di piccoli residui o perfino oggetti, è importante pulire il filtro della lavatrice di tanto in tanto. Questo evita uno scorretto funzionamento della lavatrice e previene il formarsi di cattivi odori al suo interno.
Questi odori, infatti, automaticamente vengono trasmessi anche ai panni, che, nel mentre vengono lavati, paradossalmente si impregnano del cattivo odore della lavatrice. Non solo: la mancata pulizia del filtro potrebbe essere anche la causa di alcuni malfunzionamenti, che porterebbero alla necessità di cambiare alcune parti della lavatrice come la pompa di scarico. In questo caso la spesa si aggirerebbe intorno ai 120 euro, tra il pezzo nuovo e il lavoro del tecnico. Di conseguenza, è bene imparare a pulire il filtro: vediamo insieme come.
Prima di estrarre il filtro è bene staccare la presa dalla corrente e chiudere per sicurezza la valvola dell’acqua. Per pulire il filtro basta aprire il vano del filtro, e svitare la manopola che ci troveremo di fronte: facciamo attenzione visto che, svitandola, fuoriuscirà dell’acqua sporca.
Bisogna procedere con un panno alla pulizia del vano del filtro, e solo successivamente è bene prendere il filtro e lavarlo sotto il getto dell’acqua del rubinetto, con l’aiuto del panno per essere sicuri di rimuovere tutta la sporcizia. Terminata l’operazione bisogna inserire di nuovo il filtro, chiudere lo sportellino e riaprire la valvola dell’acqua. La pulizia del filtro va eseguita ogni 4 mesi.