Pier Silvio Berlusconi, nuovo ad di Mediaset, al centro della bufera: l’imbarazzo è potente, sarà difficile uscire da questa situazione.
Pier Silvio Berlusconi ha preso con mano ferma il timone dei palinsesti Mediaset, confermando il suo temperamento deciso e dichiarando di voler seguire una direzione nuova rispetto alla precedente.
In particolare, il nuovo Ad di Mediaset si è pronunciato riguardo a un certo tipo di televisione trash, e vorrebbe arginare questo atteggiamento.
Nello specifico, Pier Silvio ha portato l’esempio del Grande Fratello (vip e non) ad autori e autrici, invitando a concentrarsi maggiormente sulle storie delle persone nella casa piuttosto che su dinamiche eccessive che vanno a crearsi.
Tra le frecce scoccate dal nuovo vertice della rete, una è stata indirizzata a un programma secondo molti amatissimo dalle persone, considerato un pilastro e un appuntamento necessario da una gran parte degli spettatori e dei fan.
Uno dei programmi finito nel mirino dei cambiamenti da apportare è Pomeriggio 5, la cui storica conduttrice, Barbara D’Urso, è stata considerata non adatta a portare avanti la nuova linea editoriale prevista. L’intento, infatti, sembrerebbe quello di portare Pomeriggio 5 ad essere un programma che vira dalle logiche del passato, assumendo una maggiore funzione informativa rispetto al passato.
Molte polemiche, però, si sono scatenate per l’allontanamento di Barbara D’Urso da Mediaset e il suo rimpiazzo con Myrta Merlino, ex conduttrice di L’Aria che tira su La7.
Mentre Barbara D’Urso apparirebbe come la sola possibile depositaria dell’eredità di Pomeriggio 5, e starebbe proseguendo nel proteggere il programma proprio come se fosse una sua creatura, impossibile da staccare da lei senza perderne le qualità, molti sarebbero in pieno accordo con la conduttrice. Ci sono, contemporaneamente, anche detrattori di Barbara D’Urso, che prevedibilmente sono entusiasti di vedere Pomeriggio 5 sotto una nuova luce.
Diversi utenti si sono domandati, infatti, quale sia il vero motivo della nuova linea editoriale destinata a Pomeriggio 5, con la futura conduzione di Myrta Merlino, visto che il programma sembrava funzionare esattamente com’era, con D’Urso al timone. Tra le critiche di spettatori e spettatrici e le dichiarazioni di Barbara D’Urso, la posizione di Pier Silvio Berlusconi sembrerebbe piuttosto complicata, ma il nuovo ad appare fermo nello sviluppo di una concezione diversa della rete, che mira a mettere da parte il cosiddetto trash per lasciare spazio ad altro.