Bye Bye Macchie di Frutta: no bicarbonato e no limone: devi usare solo questo
Macchie di frutta sui tuoi vestiti? Non temere, perché ti sveliamo i rimedi della nonna per rimuoverle al meglio.
L’estate non porta con sé solo sole, mare, le belle giornate, il divertimento, ma anche la buona frutta. Dalle ciliegie alle fragole, la frutta estiva è davvero una leccornia. L’unica pecca? Causano delle macchie sui vestiti davvero micidiali. Tutti, almeno una volta nella vita, avremo combattuto con queste macchie.
E qual è il rimedio adatto? Innanzitutto, per pulire i tuoi capi devi trovare un prodotto che non finisca con il rovinarli e danneggiarli ancora di più. Dimentica i prodotti commerciali, quelli chimici che causano danni all’ambiente ma anche a ciò che indossi. Scegli i prodotti naturali, semplici da reperire anche in casa e per nulla aggressivi.
Abbiamo selezionato per te dei rimedi economici e totalmente naturali per smacchiare i tuoi vestiti dai residui della frutta e farli tornare come nuovi.
Dal sale fino e limone fino all’acqua bollente
Se vuoi provare la tecnica del sale fino e limone, ti basterà aggiungere, in un recipiente pieno di acqua, un cucchiaio di sale fino e spremere un limone. Mescola finché il sale non si scioglie completamente e poi immergi il tessuto nella bacinella. Strofina bene sulla macchia e attendi che l’acidità del limone agisca. Se, invece, vuoi provare con la tecnica del latte e acqua, dovrai aggiungere un bicchiere di latte ogni 1/2 di acqua e immergere il vestito nella bacinella, lasciando in ammollo tutta la notte. Al mattino, troverai il capo smacchiato.
Ma ci sono ancora altri rimedi del tutto utili, semplici da mettere in pratica e ultra economici, come quello dell’acqua bollente. Fai bollire l’acqua in un bollitore e versala sul tessuto macchiato da un’altezza di circa 50 cm, per creare un impatto che andrà a sciogliere la macchia.
Altri rimedi della nonna super cheap
Se vuoi scoprire quali sono gli altri rimedi per smacchiare i tuoi vestiti dalle fastidiose macchie di frutta, sei nel posto giusto. Ti sveliamo che esiste anche la tecnica del cubetto di ghiaccio. Se sei fuori casa e non hai dietro limone, sale e bollitori vari, prendi un cubetto di ghiaccio e strofinalo sul tessuto, meglio se chiaro. La macchia andrà via e potrai risciacquare il capo sotto l’acqua fredda. Anche il sapone di Marsiglia è un’alternativa molto valida per agire sulle macchie fresche. Ti basterà strofinare il panetto sul vestito e poi risciacquare.
Altrimenti, per le macchie più ostinate e dure a morire, prova ad aggiungere della glicerina al sapone di Marsiglia. Poi, prendi un batuffolo di cotone, imbevuto con dell’alcool etilico e tampona sulla macchia. Questo ti aiuterà a smacchiare quelle macchie che sono lì da più tempo. Chiaramente, più la macchia è fresca, più viene rimossa facilmente.