Altro che Spiriti Maligni: metti il sale negli angoli di casa | Ecco cosa fa realmente
Scopri l’utilità di mettere un pugno di sale grosso in casa: non potrai mai immaginare a cosa può servire questo ingrediente.
Il sale grosso, oltre a essere un ingrediente per la cucina, ha anche molte proprietà che lo rendono utile in più di un’occasione. Molti di voi avranno sentito parlare delle credenze popolari che sostengono che un pugno di sale negli angoli dell’abitazione potrebbe allontanare gli spiriti maligni ed essere un buon auspicio contro il malocchio.
In realtà, però, il sale ha un altro potere che non c’entra nulla con le stregonerie. Non è comunque facile sdoganare tutte queste superstizioni. Infatti, si crede che, passando il sale di mano in mano, si possa attirare la cattiva sorte, ma c’è anche chi sostiene che, una volta caduto sul pavimento, il sale possa portare anni di sfortuna.
Per scaramanzia, dunque, c’è chi riempie gli angoli della casa con sale grosso. Ma ti sorprenderà sapere che l’utilizzo di questo ingrediente può avere tante altre proprietà.
Le utilità del sale
Il sale, come abbiamo già detto, ha moltissime proprietà. Tra queste, c’è quella di assorbire l’umidità. Prendi una ciotola e riempila con del sale grosso, poi disponila negli angoli più umidi della casa. Vedrai come questo aiuterà a prevenire la formazione di muffe sui muri e sul pavimento.
Con soli 200 grammi di sale grosso e una ciotola, potrai risolvere il problema dell’umidità anche sulle pareti più alte. Ti basterà collocare la ciotola il più in alto possibile, su un mobile magari e il gioco è fatto.
Il rimedio contro i cattivi odori
E’ risaputo che l’umidità può portare con sé anche odori sgradevoli. Fortunatamente per te, noi abbiamo trovato un rimedio anche a questo. In casi come questi, dovrai unire la forza del sale grosso con le proprietà di un altro ingrediente utilizzato anche in cucina: il bicarbonato di sodio.
Basterà un solo cucchiaino per assorbire i cattivi odori legati all’umidità. Questo ti consentirà di non dover spendere grandi cifre per risolvere il problema umidità. Inoltre, se hai animali o bambini in casa, non dovrai neanche preoccuparti dell’effetto che questi ingredienti potrebbero avere su di loro, perché non stiamo parlando di prodotti chimici che vengono rilasciati nell’ambiente e che potrebbero essere nocivi. Insomma, oltre che per tenere lontani gli invidiosi, utilizza il sale anche per migliorare la qualità dell’aria che respiri nella tua abitazione.