“Gesto estremo”: Carmen Russo ha lottato senza pietà | “La malattia é grave”
Tremendo ciò contro cui ha dovuto combattere per lungo tempo la famosa attrice Carmen Russo: si tratta di qualcosa di poco conosciuto.
La sensibilità dell’attrice Carmen Russo è una sua caratteristica nota a tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerla, dal vivo o attraverso interviste televisive.
In particolare, ve ne fu una portata avanti da Silvia Toffanin nel suo programma, Verissimo, in cui ha pianto ripensando a sua mamma e alla sua scomparsa.
Nonostante la sua notorietà e il suo talento, Russo non ha certo avuto una vita facile: ha avuto una bimba ricorrendo alla fecondazione assistita, un percorso che provoca la sua buona dose di stress. Il tutto è andato a gonfie vele, fortunatamente, e ora Carmen e il marito Enzo Paolo Turchi amano Maria alla follia.
Come se non avesse fronteggiato già abbastanza difficoltà, comunque, Carmen Russo ha dovuto impegnarsi ancora più a fondo nell’ultimo periodo: la battaglia che ha intrapreso non è certo facile e il nemico è assai sfuggente.
Russo in prima linea
Carmen Russo ha scelto di intraprendere la lotto contro una bestia davvero brutta: l’ignoranza. Raccogliendo l’iniziativa di un’altra vip conosciutissima, Ainette Stephens, modella e conosciuta in italia soprattutto per il ruolo di ex ‘gatta nera’ del Mercante in fiera, Carmen ha realizzato, con l’aiuto della sua piccola, Maria, un video in cui intende fare awareness sul tema dell’autismo.
La Giornata Mondiale dell’Autismo è il 2 aprile, ma, come ricordano Carmen e Maria, in realtà è “tutti i giorni”: questa sottolineatura intende far comprendere quanto ci sia poca informazione e discussione intorno al tema, il che non aiuta la ricerca sullo spettro autistico né eventuali diagnosi di chi è autistico.
Carmen Russo ricorda che “L’autismo è tutti i giorni”
Sfortunatamente sono moltissimi ancora i pregiudizi in merito all’autismo, e molte persone non sanno dell’esistenza di uno spettro autistico o delle numerosissime variabili che questo spettro prevede.
Carmen Russo, grazie alla sua possibilità di comunicare con un bacino ampio di utenti social, e non solo, è riuscita a sfruttare la notorietà per contribuire a rendere l’autismo un funzionamento più conosciuto e la società in cui siamopiù adatta all’accoglienza, ma, soprattutto, alla valorizzazione della diversità. Con la sua genuinità da bambina, anche Maria ha potuto contribuire: entrambe con dei cuori colorati sulle mani, ci ricordano di non dare mai nulla per scontato.