Mascherine, torna l’obbligo di indossarle | Ecco dove
Tornano le mascherine, l’accessorio che ci ha fatto compagnia in uno dei periodi più bui della storia: ecco dove indossarle.
Dopo più di tre anni dallo scoppio del Covid-19, il virus che ha costretto il mondo a cambiare, a modificarsi, che ha fatto urlare alla pandemia mondiale, ancora si parla di mascherine. Abbiamo vissuto un periodo terrificante, fatto di paura, di dolore, di sacrifici, di distanze.
In ogni angolo del mondo c’erano casi di Covid: bambini, anziani, ragazzi. Non ha risparmiato proprio nessuno e sono state milioni le persone rimaste vittime di questa epidemia. Quando è scoppiata, in Cina, sembrava solo un fatto lontano, qualcosa che non avrebbe mai potuto raggiungere casa nostra e, invece, nel giro di poche settimane si è diffuso a macchia d’olio.
Fino a qualche mese fa, le mascherine erano ancora obbligatorie all’interno delle strutture sanitarie. Piano piano, infatti, sono state eliminate in maniera graduale e il mondo sembra essere tornato a respirare a pieni polmoni. Tuttavia, il Covid non è stato depennato del tutto e ci sono Paesi che stanno già prendendo le giuste cauzioni.
Ancora paura in quel di New York e dintorni
A causa dell’aumento di casi di Covid, diversi distretti scolastici degli USA sono stati costretti a cancellare le lezioni in presenza. Proprio all’inizio di un nuovo anno scolastico, il virus fa di nuovo capolino e si teme per le condizioni di alunni, insegnanti, personale scolastico. Due distretti del Kentucky hanno dichiarato uno stop delle normali attività, così come anche in Texas, dove le scuole sono state chiuse dal 22 al 29 agosto e le attività extrascolastiche sono state bannate.
I casi sono aumentati del 29% e continuano a salire anche i ricoveri. Nel Morris Brown College, invece, c’è l’obbligo di indossare le mascherine e sono vietati i grandi raduni. Anche in alcuni ospedali e strutture sanitarie californiani e newyorkesi è tornato l’obbligo delle mascherine, a causa di un’impennata di casi.
La situazione nazionale negli USA
A livello nazionale, aumentano i ricoveri per Covid. Sembra che il virus non abbia intenzione di mollare la presa. Anche se ormai se ne parla di meno e i TG mondiali non gli dedicano più molta attenzione, è sempre pronto ad attaccare e non è mai andato via.
Nella settimana finita il 12 agosto, stando ai dati dei Cdc, Centri americani per il controllo e la prevenzione delle malattie, i ricoveri sono aumentati da 10.370 a 12.612.