Royal Family, William e Harry divisi dall’eredità: spunta l’anello della discordia
Anche la famiglia reale è umana, l’accaduto è comune a moltissime famiglie inglesi e non: alle prese con la divisione del patrimonio.
“Tutte le famiglie felici sono uguali, ogni famiglia infelice è infelice a modo suo”, scriveva Tolstoj nell’incipit del celebre Anna Karenina: l’infelicità, in questo caso, giunge da una difficoltà comune, che è quella della divisione dei beni dopo la morte di un nostro caro parente.
Sovente accade che famiglie perfettamente felici e in equilibrio si perdano nella spartizione dell’eredità, e che si ritrovino a sacrificare legami davvero speciali per denaro.
Certo, non è facile quando si è tanto fragili avere la lucidità di gestire una cosa così importante e concreta, quando si vorrebbe solo chiudersi nel proprio lutto.
Una vicenda analoga sembra essere successa niente meno che alla Royal Family inglese: questo sembra rispecchiare il detto “più soldi, più problemi”, ma, in realtà, le cose sono andate un po’ diversamente.
L’anello di Lady Diana
L’oggetto del desiderio è proprio un anello molto prezioso, l’anello di Lady Diana, che il Principe William ha posto sulla mano della sua sposa Kate Middleton nel 2010 per farle la fatidica proposta. Sembrerebbe, però, secondo alcune voci inglesi, che il suddetto anello fosse stato richiesto dal fratello di William, Harry.
Non sono chiare le motivazioni per cui, infine, l’anello sia stato dato a William, fatto sta che, grazie alle rivelazioni di uno dei maggiordomi del Palazzo, Paul Burrell, sappiamo che Harry ha ricevuto l’anello di oro giallo, altrettanto prezioso, che utilizzò per chiedere la mano dell’attrice Meghan Markle.
Un anello…per sposarli tutti
Harry spiegò, dopo il suo fidanzamento nel 2017, alcune cose in merito all’anello oggi sulla mano sinistra di Meghan: “L’anello è ovviamente in oro giallo perché è il suo preferito”, spiega il Duca, “e la pietra principale l’ho acquistata dal Botswana e i piccoli diamanti su entrambi i lati provengono dalla collezione di gioielli di mia madre, per essere sicuro che lei sia con noi in questo folle viaggioinsieme”, ha raccontato.
Insomma, per entrambi i fratelli evidentemente il legame con la famiglia è importantissimo e tutti e due ci tengono a portare con sé degli oggetti che simboleggiano il proprio passato: di certo l’eventuale discussione sull’anello, se dovesse mai aver luogo, non sarebbe fondato sull’avarizia ma sull’attaccamento alla memoria, alla tradizione e all’affetto.