Se vuoi che la tua dieta sia efficiente, devi dimenticarti di questi cibi tossici che ostacolano il dimagrimento: scopri quali sono.
Anche se l’estate è quasi giunta al termine, c’è chi non rinuncia alla forma fisica e fa del tutto per mantenere la linea. La continua lotta contro i chili di troppo è un fattore che accomuna più persone di quelle che immagini.
Per far sì che la tua alimentazione sia il più sana ed equilibrata possibile, dovresti eliminare, o quantomeno ridurre, l’utilizzo di alcuni cibi ipercalorici. Oltre che per le calorie, questi alimenti sono dannosi anche in fatto di zuccheri semplici e di grassi saturi.
Non ti nutrono davvero, alle volte neanche ti saziano, eppure potresti diventarne dipendente e mangiarli ininterrottamente, senza controllo. Non è detto che tu debba bandirli definitivamente dalla tua alimentazione ma, se il tuo intento è quello di perdere peso, è giusto che tu sappia quali sono i 5 cibi più “velenosi” per la tua linea.
Tra i cibi più calorici, con un grande contenuto di grassi, ci sono l’olio e il burro. Sono due condimenti che vengono utilizzati in moltissime preparazioni. Dagli antipasti fino al dolce, olio e burro sono presenti nella stragrande maggioranza di ricette. Per 100 g, l’olio ha ben 899 kcal, mentre per 100 g il burro ne ha 758 kcal. Sono numeri davvero sbalorditivi, che non avremmo mai immaginato. Chiaramente, visto la loro utilità in cucina, c’è chi non riesce proprio a farne a meno. Tuttavia, se vuoi dimagrire, dovresti provare a mettere da parte questi condimenti ultra calorici e mangiare più light.
Un altro cibo che spopola tra grandi e piccini e che, purtroppo, è il ritratto delle calorie, è la Nutella. Questa crema di nocciola amata da tutti, ha la bellezza di 540 kcal ogni 100 g. Poiché un cucchiaino tira l’altro, sarà difficile smettere e fermarsi a 100 g. Così facendo, la tua dieta non avrà più senso e brucerai giorni o mesi di sacrifici. Allo stesso modo, il cioccolato al latte, con ben 552 kcal per 100g.
Un altro alimento che fa impazzire il palato ma un po’ meno il fisico, sono le patatine fritte. Unte di olio, croccanti al punto giusto, davvero appetitose, se non fosse che con 100 g avrai in omaggio 283 kcal. A questo punto, scegli un cibo ipercalorico ma con un’ottima composizione nutrizionale.
Opta per alimenti semplici e non complessi, come il cocco, l’avocado, l’olio d’oliva, cioccolato fondente, tuorlo d’uovo, miele, olive, parmigiano. Come puoi vedere, fare la dieta non significa fare la fame. Tutto ciò di cui hai bisogno è trovare un equilibrio a tavola che sia giusto per il tuo fisico e che ti faccia avere dei risultati, senza inutili digiuni.