Paura per Maria Grazia Cucinotta, la diagnosi arrivata dall’America: “Ho un disturbo che…”
C’è paura per Maria Grazia Cucinotta, la quale, quella diagnosi veramente non se l’aspettava. La conferma arriva dall’America, ecco qual è il disturbo che ha deciso di farle visita, rendendole la vita più difficile del previsto.
Maria Grazia Cucinotta ha confermato di avere un disturbo che le ha condizionato ogni aspetto della vita. I follower hanno paura per lei, in quanto non si erano mai accorti di niente, ma dopo la conferma arrivata direttamente dall’America, non c’è più dubbio.
Questo particolare disturbo, genera delle avvisaglie, che rendono difficoltosa la vita, finché non si capisce esattamente come agire e questo la Cucinotta lo sa molto bene, in quanto per molto tempo ha provato una certa vergogna. Ecco di cosa stiamo parlando.
Il disturbo di Maria Grazia Cucinotta
Prima di proseguire con il disturbo di Maria Grazia Cucinotta, vogliamo ricordarvi, che la conduttrice torna su La7, con doppio appuntamento nel week end. Infatti, da sabato 16 settembre la troveremo con il suo, L’ingrediente perfetto, mentre da domenica 17 settembre con, L’ingrediente perfetto a tu per tu. Il primo in onda alle 11 e il secondo alle 10.
Con il suo solito modo invitante, la Cucinotta con l’appuntamento del sabato, proporrà ai suoi fedeli telespettatori, le molteplici ricettine stuzzicanti e gustose tutte firmate made in Italy. Mentre con il secondo inedito show, Maria Grazia porterà i suoi ospiti a pranzo, nei famosi e più rinomati ristoranti d’Italia. Qui, tra un boccone e l’altro, la conduttrice e i suoi ospiti faranno tante chiacchierate, all’insegna della loro vita e delle loro esperienze. Insomma, sarà un fine settimana molto interessante quello che passerete su La7.
Chiariamolo subito, non è una malattia!
Maria Grazia Cucinotta ha svelato un aneddoto della sua vita molto personale, che le ha causato molto sofferenza all’apice della sua carriera. Alla Cucinotta è stato diagnosticato il disturbo della dislessia, l’ha scoperto direttamente in America, mentre girava il film, Il Postino, insieme al grande Massimo Troisi. Ecco cosa aveva dichiarato la stessa Maria Grazia: “Ho un disturbo che sbaglio le finali, inverto le vocali e mentre parlo, se distraggo, i binari con le parole si incrociano e faccio fatica a rimetterli in linea”.
Dunque, prima di spiegarvi cos’è effettivamente la dislessia, dobbiamo fare un discorso molto più ampio, in quanto questo disturbo, insieme ad altri tre, fanno parte dei DSA, Disturbi specifici dell’apprendimento.
Secondo la definizione ufficiale riportata dal sito dell’Associazione Italiana Dislessia, i DSA sono: “disturbi del neuro-sviluppo che riguardano la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e fluente e che si manifestano con l’inizio della scolarizzazione”. Dei DSA fanno parte la dislessia, la disortografia, la disgrafia e la discalculia.
In questo caso specifico, alla Cucinotta è stata diagnosticata la dislessia, cioè la difficoltà di leggere un testo in maniera veloce e corretto e di conseguenza rendendo anche difficile la comprensione dello stesso. In passato non si conosceva questa realtà e si incolpavano gli alunni per quelle lacune, fortunatamente oggi è tutto diverso e con specifici esercizi riabilitativi, ogni soggetto che vive questa realtà, può vivere una vita perfettamente normale, anche perché la dislessia non è un deficit dell’intelligenza, anzi tutto il contrario.
Questo spiegone per dimostrarvi come gli stereotipi su questo disturbo fanno ancora fatica a morire, ma come potete vedere nel caso specifico di Maria Grazia Cucinotta, fra qualche giorno sarà addirittura alla conduzione di ben due programmi tutti suoi. Non male, no?