Rai 1 si spegne: milioni di italiani in tilt | Il ‘blackout’ é pazzesco
La Rai ha fatto una scelta davvero inaspettata: il suo pubblico va in tilt e non si spiega il motivo della mossa della rete televisiva.
Con la presentazione dei nuovi palinsesti, Rai e Mediaset, ci sono stati dei cambiamenti in agenda. Alcune persone sono passate da una parte all’altra, mentre c’è chi ha proprio abbandonato le reti principali, per passare su un altro canale. Si tratta di Fabio Fazio che, non avendo avuto un rinnovo di contratto con Rai, approderà su Nove, assieme alla compagna fedele Luciana Littizzetto.
Anche Mediaset ha visto andare via un volto ormai storico della rete, ovvero Barbara D’Urso, che ha dovuto cedere il posto a Myrta Merlino, una new entry in azienda. Sembra di stare parlando di una partita di calcio, dove qualcuno entra in campo e qualcuno viene messo in panchina, ma in realtà la TV è un meccanismo complicato e le scelte fatte da chi sta ai vertici hanno un ragionamento dietro.
Spesso, assistiamo a una concorrenza tra Rai e Mediaset, che propongono, allo stesso orario, dei programmi che si scontrano. Ha la meglio chi raggiunge il livello di share più alto. Di recente, su Rai 1, è ripartito Il paradiso delle signore e pare che Canale 5, almeno per questo autunno, non manderà in onda la fascia pomeridiana di Amici, per controbattere con la fiction La promessa. Nonostante sembrino belle agguerrite, pare che la Rai abbia avuto un problema la scorsa sera e che si sia spenta.
Il black out di Rai 1
Giovedì 14 settembre, era in programma da tempo, su Canale 5, il debutto della serie con Massimo Ranieri: La voce che hai dentro. Un’imperdibile storia di amore, passione, che mette al primo posto la musica. I telespettatori affezionati a Rai si aspettavano, dunque, una contromossa da parte della rete principale, Rai 1, ma così non è stato.
Infatti, ha riproposto la puntata di Ulisse sul Gattopardo, mentre su Rai 2 è andata in onda la semifinale di pallavolo. Il pubblico Rai si aspettava di più e invece ha dovuto accontentarsi di una replica. Per milioni di telespettatori, questo è stato un “blackout” pazzesco.
Il parere dei telespettatori Rai
Vista la competizione continua tra i due colossi, nessuno si aspettava che Rai 1 lasciasse campo libero a Canale 5, eppure così è stato. Sul web, gli utenti si sono scatenati con commenti di ogni tipo. C’è chi si è chiesto perché non abbiano pensato di spostare la semifinale di pallavolo, chi continua a domandarsi il perché di questa scelta poco sensata.
Chiedo a @Cinguetterai che sa tutto: sul sito dei comunicati dell’ufficio stampa Rai, il comunicato sulla puntata di domani di #Ulisse dice che ci sarà la riproposizione della puntata sul Gattopardo. Un refuso oppure per davvero ci sarà una replica?
— Leonardo Lelli (@lattuga99) September 13, 2023
Stando ai dati degli ascolti della serata, la sfida è stata vinta a mani basse da Massimo Ranieri, con 2.481.000 di telespettatori e il 14,5% di share. Ulisse- Il piacere della scoperta ha collezionato 1.853.000 di telespettatori, con il 11,7% di share.