Bruno Barbieri è tra gli chef più celebri del momento: purtroppo una brutta recensione si è abbattuta sul suo vecchio ristorante.
Barbieri è considerato non solo uno degli chef stellati più in vista d’Italia, ma anche una impareggiabile icona di stile, un aspetto che emerge grazie al suo abbigliamento sfoggiato in tv e alla sua cultura in ambito di design e moda dimostrata durante uno dei suoi programmi più famosi.
Infatti, lo chef è giudice di Masterchef Italia da diversi anni, e da qualche tempo conduce lui stesso un programma di grande successo: 4 Hotel.
Mentre in Masterchef Italia lo vediamo nei panni di giudice, a detta di molti attualmente il più severo, in 4 Hotel assistiamo a una parte più spensierata di Barbieri, che racconta e descrive il viaggio compiuto da lui e gli altri albergatori in diverse strutture alberghiere che gareggiano nel programma.
Ovviamente, al di là del suo ruolo televisivo, Barbieri ha molta cura dei suoi piatti stellati: ha lavorato e posseduto molti ristoranti in passato sparsi per il Paese che hanno avuto grandissimo successo. Sfortunatamente, uno di questi che ha lasciato nel 2020, è dovuto andare incontro a un drastico cambiamento.
“Verdure stracotte a 30€”, così aveva scritto un utente in rifermento all’allora ristorante di Bruno Barbieri Bologna Fourghetti, sito nel capoluogo Emiliano in una zona centralissima. Lo aveva descritto tempo fa, insieme alla vicenda che lo riguarda e a tutti gli sviluppi, il quotidiano La Repubblica.
A quanto pare, il mancato successo del Fourghetti secondo i giornalisti è stato dovuto al principio che c’era dietro che si rifaceva ad alcuni ristoranti di stampo più americano che italiano – non a caso era definito un american bar. Il ristorante più che un luogo conviviale era stato pensato come luogo in cui fare un pasto veloce di grande qualità: un esercizio dedicato ai lavoratori in pausa pranzo o a aperitivi di alta cucina.
Insomma, il Fourghetti non è certo il classico ristorante: secondo La Repubblica, però, la sua proposta di secondi era davvero eccellente. D’altronde, seppure il concetto si distaccava dalla ristorazione mainstream, si tratta pur sempre della scuola culinaria di un grande Chef come Barbieri.
Bruno Barbieri prese, in ogni caso e per precisazione, la decisione di lasciare il passo a un amico chef nella gestione del Fourghetti già nel 2020: i motivi non sono chiari, ma senza dubbio, grazie anche all’associazione con il nome di Barbieri, il locale avrà senza dubbio prosperato.