Ristorante Alessandro Borghese, errore imperdonabile: “rischio intossicazione per allergia” | Serata finita malissimo
Una brutta vicenda riguarda uno dei ristoranti del noto chef televisivo Alessandro Borghese, scopriamo cosa è successo.
Alessandro Borghese è diventato molto famoso a partire dal suo programma in onda su Real Time a partire dal 2011, Cucina con Ale, in cui il figlio di Barbara Bouchet si cimentava in piatti più o meno semplici spiegandone la ricetta a spettatori e spettatrici.
Borghese ha fatto moltissima strada da allora, raggiungendo una fetta ancora più ampia di pubblico grazie alla conduzione del programma 4 Ristoranti, la trasmissione in cui quattro diversi ristoratori si sfidano sulla qualità dei loro servizi.
“Il mio voto potrà confermare o ribaltare la classifica”: questa frase è diventata ormai celebre, un modo di dire che rientra anche in alcuni filoni umoristici, soprattutto sul web. Alessandro Borghese esprime la sua idea di cucina proponendo prelibatezze pensate proprio da lui.
Uno di questi è stato criticato per un aspetto per molti utenti del web difficile da mandare giù, proprio come un boccone amaro.
La (lunga) recensione di un utente
Sappiamo, ormai, che il web è un luogo molto democratico in quanto dà parola davvero a tutti: una parola che può essere letta, condivisa o meno, da tanti altri frequentatori della rete. In questo caso, il discorso scritto dall’utente è contenuto in una recensione che riguarda Il lusso della semplicità di Venezia, il ristorante di Alessandro Borghese.
Tutt’ora visibile su Google, nella recensione l’utente narra la sua esperienza presso Il lusso della semplicità descrivendo in più punti elementi negativi, a partire da ciò che non ha gradito in fatto di cucina e per quanto riguarda il servizio, fino a terminare, nel post scriptum, con un appunto sarcastico.
L’utente: “siamo rimasti estremamente delusi”
“Super rinomato”, scrive alla fine l’utente in merito al ristorante, “da portare un entrée con melone senza informarsi se i clienti potessero essere allergici, come lo era per il mio compagno”. Insomma, per questa persona l’esperienza non è stata da ricordare. In realtà è impensabile credere che sia normale chiedere a ogni cliente le sue allergie: la cosa importante, per evitare, appunto, il “rischio intossicazione per allergia”, come alcuni commentatori hanno scritto, è descrivere il piatto al commensale nel caso della entrée, cosa che senza dubbio sarà stata fatta dal personale del ristorante.
Il regno di Borghese è un connubio di principi che esprimono appieno l’idea di cucina e accoglienza dello chef: nonostante una recensione sia andata storta, non rovina in alcun modo la reputazione del ristorante che gode di recensioni ottime e fortunatamente sono la stragrande maggioranza.