Eyeliner perfetto: sei negata a metterlo? Con questa mossa non sbagli più
Se ami truccarti, ma non hai tempo, ecco come imparare a disegnare una linea dritta e senza sbavature con l’eyeliner.
Il concetto di truccarsi e la tradizione del trucco, sia per le donne che per gli uomini, va indietro di moltissimo tempo e riflette le tendenze della società, al punto che alcuni ricercatori hanno cercato di trovare un nesso tra la modalità di truccarsi e il tempo in cui si vive.
Uno dei must in ambito di make up è proprio l’eyeliner: più complesso da utilizzare della matita, molto più difficile di un ombretto, l’eyeliner richiede una precisione estrema e una buona manualità.
Non sempre, tra l’altro, si ha il tempo di stare molto davanti allo specchio: ecco come fare, una volta per tutte, imparando alcune tecniche facili e veloci.
Seguendo pochi accorgimenti l’eyeliner cesserà di essere uno strumento problematico e diventerà una vera e propria soluzione.
Eyeliner: l’applicazione corretta
La prima cosa da tenere presente è l’estrema importanza della posizione che si assume quando ci si trucca: l’ideale è trovare un piano stabile vicino allo specchio così da poter appoggiare il gomito. Grazie a questo piccolo accorgimento, le nostre mani saranno più ferme durante l’applicazione.
Non solo: altra cosa importante da tenere presente è evitare di tirare la palpebra con uno o due dita, nonostante sia un gesto che spesso può risultarci naturale. Tirando la pelle, infatti, non sappiamo di preciso dove stiamo andando con il pennellino – o il pennino – finché non la rilasciamo, perdendo così la cognizione della forma del nostro occhio, che invece dovrebbe essere seguita dal trucco. La forma dell’occhio è molto importante, e per ognuna ci sono specifici disegni consigliati.
Un pennello per domarli: come disegnare eyeliner dritto
Ci sono diversi metodi che possono essere utilizzati soprattutto se siamo principianti in materia, ma anche se vogliamo imparare una nuova tecnica o migliorare la nostra linea. La tecnica più diffusa è quella dei trattini: consiste nel non utilizzare un unico tratto ma varie “pennellate” per arginare le possibilità di errore.
Molte persone utilizzano – lo vediamo spesso sui social – lo scotch sulla pelle, che può essere utile come righello: bisogna, però, fare attenzione che non ci irriti troppo la pelle. Altri utilizzano la matita nera, più facile da stendere e correggere, come base per poi ricoprirla con l’eyeliner. Insomma, le possibilità e gli stili sono moltissimi: ora puoi sbizzarrirti alla grande con l’eyeliner senza più linee storte.