4 Hotel Bruno Barbieri: “Albergatori costretti a farlo” | Clausola sconvolgente nel contratto
Venuto fuori un particolare sconvolgente di 4 Hotel, il programma per albergatori condotto da Bruno Barbieri: scopriamo di cosa si tratta.
Il pubblico a casa è già in trepidante attesa per una nuova stagione di MasterChef Italia. Come ogni anno, il programma andrà in onda dopo la fine di XFactor, su Sky Uno. Siamo tutti curiosi di vedere chi saranno i nuovi concorrenti che si sfideranno ai fornelli ma, per quanto riguarda i giudici, speriamo di ritrovare gli stessi degli ultimi anni: Antonino Cannavacciuolo, Giorgio Locatelli e Bruno Barbieri.
Pare che quest’ultimo sia stato già avvistato durante la registrazione di qualche prova in esterna, dunque la sua presenza è confermata. In fatto di presenze, Barbieri è il più vecchio, perché ci accompagna fin dalla prima edizione del talent show culinario. Lo scorso anno, ha trionfato Edoardo Franco, un ventiseienne di Varese. Chissà chi sarà il prossimo che avrà l’onore di stringere tra le mani quell’assegno e avere la possibilità di fare il lavoro dei suoi sogni.
Ma, MasterChef non è l’unico programma in cui possiamo godere dei completi alquanto originali di Bruno Barbieri. Dal 2018, su Sky Uno, va in onda 4 Hotel, il talent show in cui quattro albergatori si sfidano con le loro strutture alberghiere. La formula è molto simile a quella di 4 Ristoranti, di Alessandro Borghese ma qui, a tirare fuori il taccuino è il super esperto di buone maniere e di stile, Barbieri. Tuttavia, di recente è trapelata una clausola alla quale devono sottostare i concorrenti, che ha davvero fatto discutere.
I retroscena di 4 Hotel
Da diversi anni, siamo abituati a gustare dal divano di casa le puntate di 4 Hotel. A seconda della zona in questione, Bruno Barbieri sceglie i quattro albergatori che reputa più in gamba, con le strutture alberghiere migliori e li mette in sfida tra loro. Una sfida fatta a colpi di servizi, colazioni, costi di soggiorno, accoglienza. Chi ha già partecipato al programma, ha deciso di rivelare alcuni retroscena davvero inaspettati.
Si tratta di Giacomo, che ha gareggiato con il suo hotel Orto de Medici. L’uomo racconta che, per partecipare, devi superare dei provini e la produzione, attraverso una video call, stabilisce quali siano le strutture meritevoli e quali no. Una volta firmato il contratto, ogni partecipante deve occuparsi della pulizia delle stanze, deve essere il più attento possibile, in modo tale da non far trovare niente fuori posto ai loro sfidanti e a Bruno, ovviamente.
La clausola della discordia
Giacomo ha rivelato anche qualche dettaglio in più in merito al contratto e alle riprese. Queste hanno luogo dal lunedì alle 9 al venerdì fino a verso le 23:00/23:30, quando Barbieri decreta il vincitore. Tutti i tempi sono organizzati alla perfezione. Venerdì pomeriggio, attorno alle 17:00, gli albergatori si trovato attorno al tavolo per il confronto dei voti.
Una clausola del contratto prevede che, terminato il confronto e abbandonato il tavolo, non vengano utilizzati i cellulari per divulgare contenuti. Giacomo afferma, infatti: “Albergatori costretti a farlo“. Il contratto, dunque, prevede giustamente di rispettare obbligatoriamente questa clausola, altrimenti si rischierebbe di pubblicare delle anticipazioni che danneggerebbero il programma.