Rai situazione fuori controllo: “Provvedimenti immediati” | Blocco pesante del programma
La Rai è alle prese con una situazione alquanto insostenibile: a causare dei problemi proprio un noto programma, scopriamo quale.
Dopo la presentazione dei palinsesti Rai, i telespettatori si aspettavano una partenza col botto, cosa che, purtroppo, pare non sia avvenuta. La rete dello Stato ha dovuto dire addio a conduttori storici, come Fabio Fazio o Bianca Berlinguer e ne ha dovuti accogliere di nuovi, apportando delle novità anche in termini di programmi.
Inoltre, ci sono stati anche grandi ritorni, come quello di Caterina Balivo che, con La volta buona, ha preso il posto di Oggi è un altro giorno, condotto da Serena Bortone. E se c’è chi va e chi viene, il web ha tutto il diritto di dire la sua sulle scelte fatte dai vertici Rai.
L’esclusione di Fazio è stata tra le più criticate, ma c’è anche chi ha espresso toni negativi nei confronti della Balivo, che ha sostituito la Bortone e un format che era molto seguito in quella fascia oraria. Insomma, pare che la nuova Rai del governo Meloni non stia soddisfacendo abbastanza i suoi telespettatori. In merito a questo, nelle ultime ore è scoppiato un caso che potrebbe portare a un provvedimento irrevocabile. Scopriamo di cosa si tratta.
Programmazione Rai: top o flop?
Come abbiamo già accennato, pare che il palinsesto Rai non si stia dimostrando all’altezza delle aspettative del pubblico a casa. Ma cosa ha portato a una tale situazione? L’azienda sta puntando su programmi sbagliati, oppure il problema sono i conduttori? Al posto di Che tempo che fa, su Rai 3, sta andando in onda Il Provinciale, che ha registrato solo il 3% di share. Serena Bortone, invece, che aveva grande successo su Rai 1, ora la troviamo su Rai 3, con Chesarà…, programma che non riesce a superare il 4,1% di share.
Insomma, pare che la Rai stia vivendo periodi bui in fatto di ascolti. Un altro programma che pare sia un flop, è Il mercante in fiera, condotto da Pino Insegno. Il gioco con le carte va in onda su Rai 2, dal lunedì al venerdì, tra le 19:50 e le 20:30. Il programma ha origini ben più antiche, perché risale ai primi anni 2000. Il suo canale di debutto, però, era stato Italia 1. Ora che è passato a Rai, pare che gli ascolti siano stati giudicati deludenti.
I commenti sul web in merito al calo di ascolti
Stando a quanto riportato da alcuni utenti web, pare che la Rai abbia intenzione di prendere “provvedimenti immediati“. È questo ciò che viene scritto sui social, in seguito a una percentuale di telespettatori davvero sotto le aspettative.
Il buco in #AscoltiTV generato da #ilMercanteInFiera su #Rai2 non sarebbe più sostenibile: secondo un rumor di @LaPresse_news la Dirigenza Rai sarebbe intenzionata a prendere provvedimenti sul programma.
Modifiche che verranno attuate dopo la seconda settimana di messa in onda. pic.twitter.com/bYA4gMcsEc
— TV Italiana (@TV_Italiana) September 29, 2023
@LaPresse_news avrebbe diffuso un rumors secondo il quale l’azienda Rai sarebbe decisa ad apportare alcune modifiche alla programmazione, puntando magari su trasmissioni in grado di farle guadagnare uno share più alto. Chissà cosa ne penserà Pino Insegno, il mercante in fiera più amato dai bambini.