SOS Tachipirina, allarme per la reazione avversa: rischi la vita
È allarme per i medicinali da banco, Tachipirina inclusa, in quanto le reazioni avverse sono moltissime. Ci sono rischi molto alti per la vita e tutti i consumatori non riescono ancora a credere a questi numeri.
La tachipirina, così come tanti altri farmaci da banco, vengono prescritti ogni giorno con regolarità, in caso di influenza, febbre e/o malesseri generali. Ognuno di noi in casa ha almeno una confezione di uno o più di questi farmaci.
Sono i primi farmaci che si assumono, prima di ricorrere al medico, il quale se ritenuto opportuno, in base al caso, potrebbe decidere di prescrivervi farmaci più potenti, come per esempio antibiotico e cortisone. Eppure, c’è un altro lato della medaglia per quanto riguarda la tachipirina e similari, ecco di cosa si tratta.
Farmaci da banco più comuni
Prima di parlarvi degli effetti avversi, è buona norma fare una piccola distinzione tra i farmaci più acquistati ad oggi:
- Paracetamolo: altri non è che il principio attivo presente nella tachipirina e serve a far abbassare la febbre;
- Ibuprofene: lo troviamo in farmaci quali brufen e moment, dotati di proprietà antinfiammatoria, analgesica e antipiretica;
- Amoxicillina: come per esempio l’augmentin, è un antibiotico ad ampio spettro;
- Acido acetilsalicilico: principio attivo presente nell’aspirina, è un comune antinfiammatorio, adibito principalmente in caso di febbre e dolori sparsi ovunque.
Reazioni avverse
Perché abbiamo voluto farvi questo breve specchietto secondo voi? Semplice, perché da recenti studi portati avanti dall’EMA, l’Agenzia Europea per i medicinali, ogni anno questi farmaci mietono molte vittime, ancora di più di quelle che sono avvenute dopo il vaccino del Covid. Ve le riportiamo in ordine di descrizione:
- In un anno con il paracetamolo sono morte oltre 275 vittime, tra cui 42 per trombosi. Per non parlare delle 4454 che hanno sviluppato effetti collaterali notevoli;
- Per quanto riguarda l’ibuprofene, ci hanno lasciato 92 vittimi, tra cui 13 per trombosi. Per quanto riguarda le reazioni avverse sono comparse in 4367;
- Per l’amoxicillina ci sono stati 101 decessi e 47.475 reazioni avverse;
- Ultimo della lista, l’acido acetilsalicilico, sono stati 297 i decessi, tra cui 27 per trombosi e 91.447 di effetti collaterali al farmaco.
Ovviamente, ci teniamo a precisare che questi sono casi eccezionali di persone più sensibili al farmaco. L’uso dei farmaci, sotto prescrizione medica ovviamente, rimangono una delle armi più potenti per combattere le varie malattie. Purtroppo come in tutte le cose, c’è sempre un doppio lato alla medaglia. Speriamo quindi che in futuro queste reazioni avverse possano diminuire sempre più fino a sparire.