Scopri il trucchetto per risparmiare in bolletta senza rinunciare all’utilizzo della lavatrice: noterai subito una grande differenza.
I rincari dell’energia elettrica hanno portato le famiglie a prestare sempre più attenzione all’utilizzo degli elettrodomestici e ai dispositivi per la casa. Una delle cose che rientra tra i consumi più alti, all’interno di un’abitazione, è la lavatrice. Indispensabile, con diverse classi energetiche, ma pur sempre abbastanza costosa se non si azzecca il giusto lavaggio.
Fortunatamente, con questa breve guida e qualche trucchetto, riuscirai a non rinunciare all’utilizzo della lavatrice, risparmiando anche sui costi in bolletta. Avere un prodotto che sia efficiente e che ti permetta di ottimizzare i consumi è la tua sfida quotidiana? Da oggi, avrai la soluzione a portata di mano.
Abbatti gli sprechi di energia e non avere paura di rinfrescare un capo sporco ma non così eccessivamente da dedicargli un lavaggio di ore intere. Scopri la funzione “lavaggio rapido“. Con un bottone, la tua vita cambierà.
Le lavatrici più moderne hanno un programma già preimpostato che corrisponde al ciclo rapido, mentre per altre basta premere un bottone, ma quali sono i benefici di questa risorsa? Il lavaggio rapido, come si può dedurre dal nome stesso, lava gli indumenti in un tempo molto inferiore rispetto a quello di un qualsiasi lavaggio normale. Ciò, contrariamente a quello che molti pensano, non danneggia in alcun modo i capi. Ti basterà seguire queste linee guida.
Oltre a dimezzare il tempo, il lavaggio veloce ti permetterà di risparmiare acqua, impiegare una temperatura inferiore per l’intero ciclo e avere un approccio più eco. Fai attenzione, però, a non utilizzarlo qualora tu volessi igienizzare dei capi oppure lavare abbigliamento particolarmente sporco. In questo caso, un ciclo da 15, 30 o 60 minuti non potrebbe essere sufficiente.
Se non vuoi che il ciclo rapido danneggi i tuoi indumenti, ricorda di non utilizzarlo per capi che hanno bisogno di un lavaggio a temperature molto alte. Nel momento in cui il lavaggio veloce utilizza temperature dell’acqua inferiori, sarà controproducente utilizzarlo per abbigliamento che richiede tutt’altro.
Inoltre, ricorda di usare il detersivo in maniera appropriata, senza abusarne, perché un ciclo più breve non avrebbe il tempo di eliminarlo completamente dagli abiti. Sono tutti piccoli accorgimenti e piccoli trucchetti che ti permetteranno di riscontrare un grande risparmio in bolletta e, ovviamente, di risparmiare tempo.