Gelati e Budini cancerogeni: se trovi queste sigle rischi grosso | Guarda immediatamente le etichette
Da oggi, presterai più attenzione alle etichette alimentari: scovati sul mercato prodotti cancerogeni, scopri le sigle da evitare.
Il connubio salute e alimentazione sta, da sempre, a cuore di tutti. Una dieta sana ed equilibrata ci permette di vivere al meglio, di sentirci bene con noi stessi e godere del massimo dei nutrienti. Ingerire cibi dannosi per il nostro corpo e la nostra salute, a lungo andare, potrebbe causare grandi problemi all’organismo.
Quando acquisti alimenti confezionati, è buona abitudine prestare attenzione alle etichette che riportano tutte le informazioni necessarie affinché quel determinato alimento risulti di qualità. L’alimentazione, oramai, non è più solo qualcosa che ti nutre, ma è anche diventata sinonimo di unione, di convivialità.
È attorno alla tavola che si consumano le relazioni sociali. Spesso, però, si trascura la vera origine dei cibi, i loro valori nutrizionali, i loro difetti. Non sempre ciò che è buono fa bene e lo dimostrano delle sigle che sono presenti su delle etichette di gelati e budini, due alimenti gustosi, preferiti da tantissime persone. Scopriamo quali sono le sigle da evitare assolutamente, soprattutto nel caso in cui si parla di sostanze cancerogene.
Stai lontano da questi alimenti: gelati e budini off limits
Oramai, il gelato è diventato un vero e proprio alimento. Non è più visto come una trasgressione, uno strappo alla regola, ma è qualcosa che addirittura, nelle giornate estive, va a sostituire un pasto. Ciò accade, però, solo quando il gelato è sano, formato da ingredienti che apportano di nutrienti all’organismo. Purtroppo, però, non sempre si ha a che fare con prodotti di qualità.
La stessa cosa vale per i budini. Il Comitato Salute Cilento ha stilato una lista di quelle sigle dalle quali occorre tenersi alla larga: E131, E142, E210, E211, E213, E214, E215, E216, E217, E239 ma, in particolar modo E123. Queste sigle, specie l’ultima, sono quelle che indicano un alto grado di pericolosità degli alimenti, tutti estremamente cancerogeni. A queste, si aggiunge E330, il più pericoloso. Da oggi, non potrai più sbagliare, stai lontano da queste sigle.
Altre sigle da evitare: continua la lista del CSC
Ma, la lista del Comitato Salute Cilento non finisce qui. Infatti, l’associazione mette in guardia su altre sigle di gelati e budini, che contengono ingredienti dannosi per la salute dell’uomo. In particolar modo, ti esortano ad evitare: E600, E605, E110, E173, E520, E521, E523, E554, E555, E556, E598.
Il Comitato consiglia di evitare queste sigle, perché si tratta di alluminio, guanilato, glutammato, tutto sostanze tossiche per l’organismo.