Tutti vogliono l’orto di Benedetta Rossi: sempre vivo anche d’inverno | Ecco il segreto
Svelati i segreti dell’orto rigoglioso della nota cuoca del web Benedetta Rossi: riesce a far crescere tutto in modo semplice.
L’ascesa di Benedetta Rossi, la cuoca ‘della semplicità’ e del ‘fatto in casa’ è stata rapidissima: oggi ha dalla sua una fetta consistente di pubblico che la adora per il suo talento in cucina e la sua genuinità a livello personale.
La star della cucina iniziò dal web, nello specifico da un blog, per poi approdare su Youtube e infine in televisione, con il suo programma televisivo Fatto in casa per voi.
La bandiera della semplicità e dei prodotti di qualità non industriale hanno portato la cuoca a raggiungere una vasta platea di affezionati, molti dei quali stanchi della cucina sperimentale e desiderosi di un ritorno alla tradizione. Ha anche pubblicato un libro di cucina del quale è molto orgogliosa e che va a ruba in libreria.
Nonostante il grande successo, Rossi sembra non aver abbandonato il suo progetto iniziale, ovvero quello del blog: continua a sfornare notizie e ricette, in questi giorni parlando proprio del suo orto invernale.
L’orto della star
La pagina dedicata all’orto elargisce consigli ‘furbi’ ed efficaci per mantenere il proprio orto rigoglioso attraverso piccoli trucchetti o accorgimenti piuttosto semplici, in cui l’unica difficoltà è la costanza.
Nella pagina è spiegato come coltivare un orto invernale e soprattutto sono elencati i prodotti che è possibile coltivare in questo periodo: cavoli, rapa o cime di rapa, ravanelli, bietole e spinaci, lattughe, rucola e cicorie, porri, carote e finocchi. Le informazioni però non finiscono qui.
Si può fare! Anche in balcone
Non tutti hanno la possibilità di coltivare in giardino, e Benedetta lo tiene presente: nella sua pagina del blog Fatto in casa da Benedetta è infatti specificato che è possibile creare un orto invernale anche sul proprio balcone.
Se, al contrario, si ha a disposizione un pezzetto di terra, queste sono le operazioni da svolgere: vangatura, concimazione, zappatura e affinamento. Solamente dopo aver preparato il terreno con queste operazioni, è possibile iniziare a trapiantare le piantine e inserirle nel nostro terreno, prestando attenzione alle radici e, una volta trapiantato tutto, iniziando con la fondamentale attività di irrigazione che farà crescere alla grande le nostre piantine invernali.