Caffettiera Moka: un errore comune la rovina | Il segreto delle nonne è invincibile
Svelato il trucchetto nella nonne per evitare di rovinare la nostra moka: si tratta di un semplicissimo accorgimento.
La moka è una delle macchinette più utilizzare in Italia, forse la più utilizzata quando si prende il caffè in casa, anche se negli ultimi anni alcuni hanno deciso di iniziare a usare le cialde per risparmiare tempo.
La ritualità della moka, però, non lascia paragoni con delle semplici cialde: quando si prepara il caffè con la moka per qualcuno ci vuole quella cura per l’ospite che, invece, la cialda non richiede.
Infatti, quando si utilizza, è necessario mettere l’acqua fino al punto giusto, la corretta quantità di caffè da regolare in base a quanto si vuole corto o forte, un forte avvitamento e soprattutto l’attesa perché il caffè esca.
La tradizione della moka è davvero incredibile, eppure sovente ancora non sappiamo come sia possibile evitare di rovinarla: finalmente sono stati svelati dei trucchetti.
Una moka ‘per sempre’
Sono elencati gli errori più comuni che si fanno quando si utilizza una caffettiera del genere: il primo è costituito dall’azione di bere il primo caffè uscito dalla moka, che sarà probabilmente imbevibile. Una moka nuova ha bisogno di fare almeno un caffè ‘a vuoto’, utilizzando anche un solo cucchiaino di miscela.
Un altro errore molto comune è quello di utilizzare il sapone per lavarla, un elemento che lascerebbe un retrogusto terribile; infine, è bene non lasciare il caffè dentro la caffettiera perché potrebbe ammuffire, specie se le temperature sono elevate.
Come pulirla: fondamenti di manutenzione
Per pulire l’esterno basta una spugna morbida, per evitare di graffiarla, e acqua con un po’ di aceto bianco – ricordiamo di non utilizzare assolutamente il sapone. Per quanto riguarda il filtro, invece, la cui pulizia è necessaria per un corretto funzionamento, bisogna utilizzare dell’acido citrico per eliminare i residui.
Per il serbatoio è bene riempirlo di aceto bianco, acqua e un pizzico di sale, chiudere la moka e metterla sul fuoco proprio come per fare un caffè: successivamente, prima del riutilizzo, oltre a un profondo risciacquo sarebbe bene fare un caffè a vuoto prima di riprendere a berlo. Infine, per la guarnizione, è necessario pulirla con un panno imbevuto di aceto puro. Basta seguire questi accorgimenti e procedure per poter mantenere la propria moka sempre al meglio.