Ex volto di Amici si scaglia contro un prof: “Una vergogna per la musica” | Impossibile fermarlo
È successo proprio ad Amici, il talent capitanato da Maria De Filippi: una vecchia conoscenza della scuola esplode contro il tavolo dei prof.
Amici è il talent italiano per eccellenza. Da più di vent’anni, Maria De Filippi dà l’opportunità a dei ragazzi di far conoscere il proprio talento, di farli studiare, maturare dal punto di vista professionale e personale. Non è un semplice programma nel quale vengono messe in scena delle esibizioni, ma è una scuola, che mette a disposizione degli alunni partecipanti dei veri professionisti con cui poter fare lezione e studiare.
Ogni anno, una nuova classe entra nel cuore dei telespettatori. Anche se, all’inizio, si fa fatica a dimenticare i volti dell’edizione precedente e i paragoni sono inevitabili, piano piano si entra nell’ottica dei nuovi protagonisti, si creano schieramenti, si sceglie di supportare l’uno piuttosto che l’altro. La nuova edizione di Amici 2023 è iniziata da appena un mese e già abbiamo assistito alla prima eliminazione. Domenica, infatti, Spacehippiez ha perso la sfida contro Samuspina ed è stato costretto ad abbandonare la scuola.
Purtroppo, le sfide sono una prassi del programma. A giudicarle sono persone esterne, che non fanno parte del tavolo dei professori ma che, comunque, appartengono al panorama italiano della musica. Dato il grande successo del format, Amici è seguito da milioni di persone, che non perdono l’occasione per esprimere il loro parere, soprattutto sui social. Oltre alle persone comuni, però, c’è anche qualcun altro che ha deciso di dire la sua. Qualcuno noto alla trasmissione, che si è scagliato contro i docenti. Scopriamo di chi si tratta e cosa ha dichiarato.
Vocalcoach senza filtri: Amici sotto attacco,
Durante l’ultima puntata di Amici, abbiamo assistito a un piccolo cambiamento che non ha lasciato indifferenti i ragazzi e alcuni professori stessi. Lorella Cuccarini che, insieme a Rudy Zerbi e Anna Pettinelli, siede al tavolo del canto ha proposto di omettere l’autotune per le esibizioni dei cantanti. I suoi colleghi, però, hanno ritenuto inaccettabile la sua richiesta, facendo passare il concetto che pretendere l’intonazione nel canto è una pratica antica.
A difesa della Cuccarini, in un’intervista su imusicfun, è intervenuto Luca Jurman, ex vocalcoach nella scuola di Amici. L’uomo ci è andato giù pesante, sia contro Zerbi che contro la Pettinelli, parlando addirittura di “una vergogna per la musica“. Per lui, è impensabile che i due professori ritengano poco opportuna la scelta di Lorella che, secondo Jurman, è l’unica ad aver ancora chiaro cosa vuol dire davvero saper cantare. L’intonazione è fondamentale per il canto ma, con i computer che correggono tutto, non si riesce a lavorare bene sui limiti dei ragazzi. Oltretutto, Luca si è scagliato anche contro uno dei giudici presenti in puntata.
Luca Jurman contro Rkomi
Come ogni domenica, lo studio di Amici si riempie di giudici speciali. Questa domenica, i ragazzi hanno accolto Rkomi, che ha giudicato la loro sfida di canto, dando una votazione alle loro esibizioni. Sulla questione autotune, Luca Jurman non ha potuto non tirare in ballo anche il giovane talento della musica italiana.
Luca Jurman, dopo aver sostenuto l’appello di Lorella Cuccarini ad Amici 23 contro l’uso dell’autotune, attacca Rkomi, Rudy Zerbi e Anna Pettinelli.#Amici23 #LucaJurman #AnnaPettinelli #Rkomi #Autotune #RodyZerbi #LorellaCuccarini https://t.co/RiUoIkhap4
— iMusicFun (@iMusicFun154620) October 23, 2023
Di lui, Jurman sostiene che non riesca neanche a parlare senza autotune, quindi, secondo il parere dell’ex coach della scuola, Rkomi sarebbe stato il giudice esterno meno opportuno per questa sfida. Inoltre, Luca non ha perso occasione per lanciare un appello a Maria, la padrona di casa. La invita a eliminare tutti coloro che meritano davvero di essere in quel programma, perché la meritocrazia, secondo l’uomo, dovrebbe essere al primo posto.