Termosifoni, stop agli sprechi: gira la manopola in questa posizione
Volete sapere cosa dovete fare per ridurre gli sprechi, limitare i consumi e risparmiare in bolletta per quanto riguarda i vostri termosifoni? Vi basterà girare la valvola nella maniera in cui vi diremo e il gioco è fatto.
Da quando è arrivato il teleriscaldamento nelle nostre abitazioni, abbiamo l’idea, per quanto comunque non lo gestiamo totalmente come con il riscaldamento autonomo, di avere il monopolio sui gradi da impostare in casa. Grazie a queste valvole, potrete decidere l’intensità di calore che si dissiperà nel vostro ambiente, in un range che va da 1 a 5.
Ovviamente, più girerete la valvola e più consumerete. Oggi vogliamo svelarvi un trucchetto per risparmiare in bolletta, limitando gli sprechi e i consumi. Non dovrete fare altro che girare la manopola in questa maniera e noterete la differenza. Proseguite nella lettura e capirete.
Come risparmiare con le valvole
Dal 2017 secondo il D.Lgs 102/2014 e successiva proroga, le valvole termostatiche sono diventate obbligatorie per legge, in tutti quei condomini che dispongono del riscaldamento centralizzato. Il bello di queste valvole è quello di rilevare automaticamente la temperatura presente nell’ambiente, in modo da regolare i caloriferi, dall’interno e non dall’esterno.
In pratica, più la differenza con la temperatura reale esterna è alta rispetto a quella impostata, più la valvola si apre e fa aumentare il surriscaldamento della caldaia, più è bassa invece e più la valvola si raffredderà gradualmente. Ovviamente potrete andare a regolare manualmente i gradi che vorrete far raggiungere all’abitazione, in quanto girando la valvola al numero 3, saprete che in casa raggiungerete circa i 20°. Tra un numero e l’altro ci sono 5° di differenza.
Ecco cosa fare
Il teleriscaldamento è un’ottima innovazione se si capisce come usarlo, in quanto, per sfruttarlo al massimo, evitando comunque sprechi, ci sono questi trucchetti che potrete adottare. È bene sapere che non dovrete impostare i gradi nei vari vani della vostra abitazione, tutti alla stessa temperatura, in quanto nelle camere principali, come per esempio il salotto e il tinello, potrete girare la valvola sul 3.
Nei corridoi e negli atri, impostate pure il vostro termosifone a 2, mentre in cucina, potrete impostarlo a 1, visto che comunque il calore dei fornelli contribuirebbe comunque a riscaldare l’ambiente. Per quanto riguarda le camere da letto invece, potrete impostare le valvole a temperature basse durante la giornata, mentre un paio d’ore prima che il calore venga spento dall’impianto centrale, potrete alzare di più la temperatura, in modo da trovare una camera calda, pronta ad accogliervi quando andrete a dormire.
Per quanto riguarda il bagno invece, molti tengono le valvole alte, in quanto è uno di quegli ambienti che sarebbe meglio tenere al caldo, per evitare sbalzi, soprattutto quando uscite dalla doccia. Altri invece le tengono basse ugualmente, cercando di coprirsi subito con l’asciugamano, li va a preferenze.