Calcare Ferro da Stiro: controlla subito i fori intasati | Questa miscela è portentosa
Trucchetto molto semplice per mantenere sempre al massimo dell’efficienza il proprio ferro da stiro: il tutto per panni perfetti.
Stirare è una delle attività più odiate da casalinghi e casalinghe: la tradizione della stiratura era ampissima, in precedenza le nostre nonne o mamme stiravano qualunque cosa, dalle lenzuola alle mutande, mentre oggi si ha un atteggiamento più rilassato verso il ‘problema’ delle pieghe nei tessuti.
Ci sono, però, diversi capi che hanno assoluto bisogno di essere stirati, ed è un’attività che non si può mancare di fare; basti pensare, ad esempio, alle camicie, che hanno bisogno di una accurata stiratura.
Come se non bastasse dover stirare, bisogna occuparsi ogni tanto del buon funzionamento dell’elettrodomestico che utilizziamo, visto che ci possono essere accumuli di calcare che impediscano l’efficacia totale del ferro.
Fortunatamente è stato svelato un trucchetto grazie al quale è possibile mantenere il ferro pulito e funzionante senza grandi sforzi o tempi.
Una manutenzione veloce del ferro da stiro
Il ferro da stiro dopo un certo tempo di utilizzo può presentare o delle macchie oppure degli accumuli di calcare che possono otturare i buchi attraverso i quali fuoriesce il vapore.
Per poter eliminare questo tipo di residui non basta pulire il ferro da stiro in modo tradizionale, ma è necessario pulirlo dall’interno.
Il metodo ottimale per eliminare il calcare
Per eliminare il calcare accumulatosi nel serbatoio del ferro da stiro è utile l’utilizzo di una soluzione formata da aceto bianco e acqua, o acqua distillata, in parti uguali. Questo composto andrà inserito nello scomparto interno dell’elettrodomestico per poi riscaldarlo e far uscire il vapore. Invece, per la rimozione del calcare dai buchi del fondo del ferro è necessario procedere in modo diverso e locale.
Bisogna munirsi di uno stuzzicadenti di legno o plastica, di uno spazzolino per i denti oppure di un cotton fioc: l’importante è che non si tratti di strumenti metallici, perché potrebbero danneggiare la piastra del ferro. Una volta preso lo strumento che riteniamo più adatto, bisogna rimuovere tutti i residui di calcare che risulteranno biancastri. Ci sono, inoltre, alcuni modelli di questo elettrodomestico che sono muniti di sistemi anticalcare e di funzioni autopulenti che rimediano al tutto ad una sola spinta di un pulsante.