Parquet lucido: non buttare soldi in cere e lucidanti | Basta un cucchiaio di questo aggiunto al secchio
Il parquet è un rivestimento prestigioso ed elegante, ma come farlo rimanere sempre lucido? Ecco finalmente un trucchetto semplice.
Il parquet è un tipo di rivestimento tra i più apprezzati, e quello ‘vero’, non certo di compensato, ha anche un costo abbastanza elevato.
Il parquet è bellissimo soprattutto quando è molto lucido, è proprio in quel modo che esprime tutto il suo potenziale e le venature del legno risultano naturali ma trattate a dovere.
Troppo spesso ci ritroviamo, quindi, a dover passare la cera oppure a strofinare fin troppo il pavimento pensando che possa farlo così risultare come nuovo: in realtà molti di questi sforzi sono inutili, anzi, in certi casi si rischia persino di danneggiare il legno.
Ultimamente sono stati svelati dei trucchi e accorgimenti per mantenere il parquet lucido senza perderci troppo tempo o soldi.
I trucchi per un parquet al meglio
Nonostante i prodotti per pulire il parquet siano moltissimi, si sottovalutano ancora molto i rimedi naturali, che sono i migliori per mantenere nutrito e lucido il legno.
Nei vecchi rimedi ce ne sono moltissimi: in questo modo possiamo preservare il legno ma soprattutto il nostro ambiente, che ha bisogno più che mai di cure.
Quali prodotti utilizzare
Ci sono diversi prodotti e metodi che è possibile utilizzare. Il primo è piuttosto noto, si tratta di una miscela di acqua e aceto: basta mettere un bicchiere di aceto in un secchio d’acqua e il gioco è fatto, se si vuole aggiungere una fragranza in particolare è possibile utilizzare anche qualche goccia di olio essenziale naturale. Il secondo metodo prevede, invece, l’utilizzo di una miscela di aceto e olio vegetale e spruzzarla con un nebulizzatore per applicarla sul pavimento. Un altro modo per lavare il parquet consiste nell’utilizzo di sapone vegetale naturale aggiunto a una miscela di aceto e acqua.
Ma i segreti non sono finiti qui: per conferire una lucentezza maggiore si può utilizzare anche del semplice tè in bustina, oppure un composto formato da olio d’oliva, succo di limone e acqua calda. In ultimo, ma non per efficacia, è possibile usare sapone di Marsiglia, acqua e aceto: anche in questo caso la lucentezza del legno è davvero garantita. Finalmente, con queste miscele, vi è possibile occuparvi al meglio del parquet rispettando anche l’ambiente.